Lettera aperta di invito al Convegno di Alghero il 6 settembre

Sin da prima del Congresso si accendono le polemiche sulla partecipazione di alcuni relatori e la loro appartenenza a pubbliche istituzioni.

Il Giornalista Marco Sanna ha inoltrato la lettera che il prof. Valenzi, organizzatore del convegno di Alghero di cui in allegato, ha inviato al Rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, in seguito alle polemiche che sta suscitando la partecipazione di alcuni relatori e la loro appartenenza a pubbliche istituzioni. Di seguito la riportiamo integralmente.

“In quanto incaricato della comunicazione del Convegno vi prego di tenere debitamente distanti gli argomenti di cronaca giudiziaria da quelli scientifici, dando il giusto risalto al Convegno che mette a confronto personalità di indiscussa competenza in campo medico e soprattutto, dal nostro osservatorio locale,  rappresenta una occasione per vedere valutate e discusse in un ambiente specialistico le proposte teoriche dei neurologi Giuseppe Dore e Marinella D’Onofrio, i quali sono coinvolti in una indagine della Magistratura ma, a distanza di oltre due anni dall’apertura dell’inchiesta non sono inputati di alcun reato.

Da giornalista vi invito a considerare i riconoscimenti internazionali recentemente ottenuti dai relatori sardi del Convegno, a cominciare dalla pubblicazione di un articolo nella prima rivista russa di Psicoterapia (vedi allegato). Credo che il nostro impulso deontologico di giornalisti debba essere quello di favorire in ogni modo l’emersione della verità sulla questione più importante: LA TERAPIA DORE PUO’ DARE UN CONTRIBUTO ALLA CURA DELLE DEMENZE? Dalle risposte che otterremo su questo, infatti, dipenderà sia l’evolversi delle vicende giudiziarie, che un possibile progresso della Scienza medica. Ecco, molto semplicemente, il mio invito è quello di mantenere il focus sulla questione più importante”.

29 Agosto 2014