Letture di racconti archeofantastici al Museo Archeologico di Alghero

Domenica 26 marzo si terrà ad Alghero l'evento “Domenica al museo con la famiglia”. La sala conferenze al piano terra del Museo Archeologico ospiterà i bambini che avranno la curiosità di conoscere i siti archeologici del territorio attraverso dei racconti fantastici ambientati in villaggi nuragici e antiche necropoli.

Domenica 26 marzo, alle ore 17, primo appuntamento di “Domenica al museo con la famiglia”, a cura di Giochedù e Smuovi con il patrocinio del Comune di Alghero, dell’Assessorato alla Cultura e della Fondazione Meta. La sala conferenze al piano terra del Museo Archeologico ospiterà i bambini che avranno la curiosità di conoscere i siti archeologici del territorio attraverso dei racconti fantastici ambientati in villaggi nuragici e antiche necropoli.

Durante il primo incontro verranno letti alcuni brani tratti da “Strane avventure di Archeocòsi” di Eleonora Cattogno (Panoramika Editrice), accompagnati da immagini e verranno narrati gli stravaganti incontri tra un archeologo, una jana e un abitante del villaggio di Palmavera. Un modo divertente per avvicinarsi alla storia dei siti del territorio che, grazie a reperti e ricostruzioni, sono illustrati nel Museo Archeologico della città.

Al termine della presentazione coloro che lo desiderano potranno acquistare il biglietto del museo per vedere i reperti relativi alle domus de janas, in particolare Anghelu Ruju e Santu Pedru e al villaggio nuragico di Palmavera. Per l’occasione verranno applicate delle tariffe promozionali per le famiglie, in linea con le azioni promosse dall’Amministrazione Comunale tramite l’Ufficio per le Politiche Familiari. I prossimi appuntamenti vedranno come protagonisti il villaggio nuragico di Sant’Imbenia con il racconto “L’antico spirito del Villaggio”(30 aprile) e la necropoli di Monte Carru con “Il mistero di Carbia” (28 maggio).

23 Marzo 2017