“Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole”, seconda edizione

Gli alunni del Liceo G. Manno animeranno con le loro letture ad alta voce il centro storico cittadino. La manifestazione nazionale promossa dal Ministero per i Beni e Attività culturali tende a promuovere e valorizzare la lettura.

Sabato 31Ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 13, i ragazzi e i professori del Liceo “G. Manno”, animeranno il centro storico della città leggendo ad alta voce alcuni passi tratti dalla letteratura classica, moderna e contemporanea e testi della letteratura  inglese , francese e tedesca, in lingua originale. Tra i brani scelti  una sensibile attenzione sarà rivolta alla poesia, progetto portante delle attività dell’Istituto che, in questa occasione, dedicherà uno spazio privilegiato alle liriche di Luca Scognamillo, poeta algherese particolarmente amato dai giovani.

Un’ iniziativa, quella di domani – spiegano i docenti del liceo G. Manno – “che si inserisce nell’ambito della proposta formativa del nostro istituto che ha sempre stimolato gli studenti alla lettura come processo attivo di apprendimento e di maturazione personale. Educare alla lettura significa trasmettere nei giovani il desiderio di leggere la realtà con spirito critico, ponendosi continuamente domande. Per questo con grande piacere partecipiamo come scuola alla seconda edizione di “Libriamoci” con l’obiettivo di sollecitare nei giovani quel gusto della lettura e del libro che, anche nell’era digitale, continua ad essere un mezzo insostituibile per andare oltre la superficie delle cose e cogliere il senso profondo della nostra realtà”.

L’evento avrà come palcoscenico alcune tra le più belle piazze della città, Piazza Sulis,  Piazza Pino Piras, Piazza Civica, ma anche il mercato civico ed il porto. Gli alunni e gli insegnanti del Liceo “Manno” invitano tutti  gli appassionati della lettura a partecipare.

 

31 Ottobre 2015