Libriamoci, partecipa anche il Liceo Manno
L'appuntamento è per venerdì 27 ottobre
“Io leggo per te” è il titolo della performance organizzata da alunni e insegnanti del Liceo G. Manno in occasione della quarta edizione della manifestazione “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole. Nell’ambito della manifestazione sarà inaugurata la mostra di Andrea Cocco “Prendo alla lettera e vado oltre”.L’evento si concluderà con un concerto a cura del gruppo musicale del liceo che interpreterà brani ispirati alla letteratura.
Da lunedì 23 ottobre, fino a sabato 28, le scuole di tutta Italia, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, insieme alle scuole paritarie e agli istituti italiani all’estero – e con l’adesione quest’anno anche di nidi e alcune università – partecipano alle giornate di lettura con eventi e performance incentrate sulla lettura ad alta voce rivolte alle comunità scolastiche e a tutta la cittadinanza.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, é promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero degli Affari Esteri. Tre i filoni tematici proposti quest’anno : Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere.
Il liceo G.Manno partecipa alla manifestazione con la performance “Io leggo per te”. Venerdì 27 Ottobre, in piazza Sulis, dalle 16.30 alle 19.00 alunni ed insegnanti leggeranno brani scelti di autori italiani e stranieri, pagine di opere filosofiche, articoli della costituzione, lettere di Gramsci, canti della Divina Commedia, pagine da “I promessi sposi”,testi contemporanei e molto altro ancora, alcuni in linea con le tematiche proposte dalla manifestazione a livello nazionale, altri di libera scelta.Tra le letture ampio spazio sarà dato alla poesia e saranno lette anche alcune tra le più belle liriche del poeta Luca Scognamillo che così bene ha saputo esprimere in versi la bellezza della città di Alghero e del suo territorio. Tutte le letture proposte saranno brevi, al massimo due pagine, con lo scopo di suscitare interesse e curiosità, rinnovare e stimolare la passione ed il piacere per la letteratura.Tutti i cittadini sono invitati a partecipare sia in veste di ascoltatori sia in veste di lettori.
Ogni lettore seduto su una sedia leggerà per uno o più ascoltatori, e la performance, a partire dalla Piazza Sulis, si snoderà lungo il marciapiede di via Carlo Alberto, antistante lo storico liceo Manno, sino a condurre gli spettatori nella sala Rafael Sari alla scoperta di una singolare mostra dal titolo “Prendo alla lettera e vado oltre”. La mostra espone i lavori di Andrea Cocco, artista che ha interpretato con ironia e giocosità alcuni tra i più noti “modi di dire” della lingua italiana.
Sempre nella sala Rafael Sari, dalle 19.00 alle 20.30, il gruppo musicale del liceo Manno interpreterà brani ispirati alla letteratura. Alunni ed insegnanti auspicano una partecipazione numerosa da parte della cittadinanza e invitano coloro che volessero unirsi alla schiera dei lettori a mettersi in contatto, entro giovedì 26, con gli insegnanti promotori dell’iniziativa .Contatti:mail [email protected] ; tel. 079979149