Il libro-disco Mans Manetes presentato al Barnasants
Il terzo concerto di presentazione ha visto la presenza di Marc Serrats e Claudio Gabriel Sanna accompagnati dagli artisti Pau Alabajos, Meritxell Gené, Guillem Roma, Carles Belda, Raph Dumas e Àngel Maresca Lo Barber de l'Alguer e i 10 ragazzi algheresi, che hanno registrato il disco lo scorso mese di settembre
Venerdì 23 marzo, al Teatre Joventut de l’Hospitalet de Llobregat, si è tenuto il concerto di presentazione del libro-disco Mans manetes. L’Alguer: paraules, cançons i veus de minyons. Il concerto formava parte della programmazione del Festival Barnasants, quest’anno alla XXIII edizione con più di 100 concerti che si concluderanno il 14 aprile.
Mans Manetes è un progetto che la Plataforma per la Llengua, con la collaborazione del festival Barnasants, il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta, ha voluto per promuovere la lingua catalana tra i ragazzi della città di Alghero e anche per far conoscere le peculiarità della città catalana di Sardegna alla comunità linguistica di tutti i territori del dominio linguisto che conta ìù di 10 milioni di parlanti.
Il terzo concerto di presentazione ha visto la presenza di Marc Serrats e Claudio Gabriel Sanna accompagnati dagli artisti Pau Alabajos, Meritxell Gené, Guillem Roma, Carles Belda, Raph Dumas e Àngel Maresca Lo Barber de l’Alguer e i 10 ragazzi algheresi, che hanno registrato il disco lo scorso mese di settembre.
Il concerto è iniziato con i saluti di Òscar Escuder, Presidente della Plataforma per la Llengua, Pere Camps, direttore del festival Barnasants e del Sindico di Alghero, Mario Bruno, che con l’Assessora alle Politiche Linguistiche, Gabriella Esposito, ha accompagnato la delegazione dell’associazione, artisti e ragazzi in Catalogna.
Un momento è stato dedicato per ricordare i prigionieri politici catalani con la lettura da parte di d’Òscar Escuder della lettera inviata da Jordi Cuixart, presidente d’Òmnium Cultural detenuto presso Soto del Real, in risposta a quella che da tutta l’organizzazione di Mans Manetes gli aveva scritto il 20 gennaio da Alghero. Grande emotività che ha accompagnato il pubblico durante tutta la serata.
Domenica 25 la delegazione algherese tornerà a casa con il volo inaugurale di Barcelona-El Prat della compagnia Vueling, un successo della campagna Volem Volar della Plataforma per la Llengua attivata durante l’estate scorsa. Arrivato all’aeroporto, il gruppo sarà accolto dall’inaugurazione della mostra Voliamo con l’Arte con altre immagini, tra le quali quelle digitali del progetto Mans Manetes.