Liceo Classico, Open Day al Manno
Una giornata dedicata a far conoscere ai genitori e ai futuri iscritti la realtà della vita scolastica nel Liceo Classico, punto di riferimento nell’istruzione in città.
Sono felici di trascorrere una domenica a scuola. Sono gli alunni del Liceo Classico Manno di Alghero. Sono ragazzi normali, che ridono e scherzano, e a cui piace davvero studiare, diciamo ragazzi speciali allora, con una marcia in più come si suol dire. Hanno organizzato da soli, con l’aiuto delle professoresse, il loro Open Day.
Hanno recitato, cantato, studiato, tradotto lingue morte, cucinato. Tutto questo per mostrare cosa ha da offrire un Liceo oltre lo studio sui libri. Quasi 3 mila visitatori hanno potuto godere delle iniziative dei ragazzi, un registro con le firme e i commenti posto all’ingresso ne è testimonianza. Ma le attività sono molteplici tutto l’anno al Classico, il teatro è il fiore all’occhiello vero, ma anche la poesia.
Quest’anno si avrà infatti la II° edizione del percorso poetico dedicato a Luca Scognamillo. Se parliamo, invece, dello studio vero e proprio allora non si possono non citare gli Alfieri del lavoro che la scuola vanta, ben 6 in tutti questi anni. Per i profani in un anno il Presidente della Repubblica ne nomina solo 25 fra i migliori studenti delle superiori, con media superiore all’8 e voto 100 all’esame di maturità. Non proprio una passeggiata ecco. Quest’anno in lizza per il Classico ci sarà Marta Zidda 18 anni, piccolo genio algherese.