Il liceo scientifico fra gli otto vincitori del “Contest Open Data Regione Sardegna”

Nella categoria dedicata alla scuola e alle università, l'Istituto E Fermi di Alghero, con la classe 4 A del liceo scientifico, si è aggiudicato il premio, con il progetto Janna del Mare, che ha monitorato i lavori di completamento e razionalizzazione del porto di Alghero, programmati nel 2015 e mai realizzati, in un’ottica di trasparenza e responsabilità civile.

Il liceo scientifico di Alghero fra gli otto vincitori del “Contest Open Data Regione Sardegna”, un concorso di idee sul riuso dei propri dati rivolto a cittadini, scuole, università e imprese dell’Unione Europea. La Regione è da tempo impegnata in un percorso di valorizzazione del proprio patrimonio informativo attraverso l’esposizione dei propri dati in formato aperto. Il contest ha rappresentato un ulteriore tassello per promuovere i dati esposti, creare una community di sviluppatori intorno alla piattaforma opendata.regione.sardegna.it e offrire ai cittadini servizi innovativi basati sui dataset resi disponibili.

Nella categoria dedicata alla scuola e alle università, l’Istituto E Fermi di Alghero, con la classe 4 A del liceo scientifico, si è aggiudicato il premio, con il progetto Janna del Mare, che ha monitorato i lavori di completamento e razionalizzazione del porto di Alghero, programmati nel 2015 e mai realizzati, in un’ottica di trasparenza e responsabilità civile. A decretare i vincitori una giuria composta da esperti di diverse istituzioni – tra cui l’Agenzia per l’Italia digitale e la stessa Regione Sardegna -, mondo accademico, sviluppatori e professionisti del settore IT. La premiazione si svolgerà il 23 marzo 2018 a Cagliari, in occasione dell’evento conclusivo del Progetto OpenRAS.

L’obiettivo della giornata, oltre a far conoscere le proposte vincitrici, è anche quello di presentare i principali risultati raggiunti dal progetto “OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”. Il 23 marzo 2018 si concluderà il ciclo di azioni di formazione, informazione e comunicazione sugli Open Data realizzate da Formez PA per conto della Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione della Regione Autonoma della Sardegna, con il quale l’amministrazione regionale ha inteso supportare l’attuazione della strategia di valorizzazione del proprio patrimonio informativo contenuta nelle Linee guida approvate il 25 novembre 2015.

Il contest ha anche visto come vincitori le seguenti proposte di riuso:

Giornalismo basato sui dati, il progetto premiato è il Sardinian Socio-Economic Observatory (SSEO), che racconta gli aspetti della vita sociale ed economica della Sardegna in relazione con il Mediterraneo e il resto del mondo.

Visualizzazione di dati, ha vinto il report Sardegna in fiamme, che fa chiarezza su oltre un decennio di incendi avvenuti in Sardegna dando nuovo uso ai dati del Corpo Forestale regionale.

Applicazioni, è stata aggiudicata dall’App Orari ARST che aiuta i pendolari a pianificare gli spostamenti con gli autobus in Sardegna.

Dati geografici, cinta ad eBiddas, strumento per il supporto alle politiche di recupero e valorizzazione dei Centri Storici, pensato per integrarsi con il processo di redazione dei Piani Particolareggiati.

27 Marzo 2018