Liliana Piras nuovo presidente di C’è un’Alghero Migliore
Nuovo presidente per il movimento civico C’è un’Alghero Migliore. A sostituire il dimissionario Ivan Blečić sarà Liliana Piras, eletta insieme al nuovo direttivo del movimento. L’assemblea dell’associazione si è svolta nella giornata di ieri presso la sede ‘C’è un’Alghero Migliore’ di via XX Settembre.
Lilana Piras, da sempre operatrice nel settore turistico locale, sarà quinidi la nuova portavoce del movimento cittadino C’è un’Alghero Migliore. La neo presidente ha una lunga esperienza nel settore culturale che nasce nel 1980 con l’organizzazione ad Alghero della I° edizione del Circuito Teatrale Regionale Sardo, formazione proseguita negli anni nel settore dello spettacolo e nella realizzazione di progetti culturali legati al turismo, tra i quali l’organizzazione dal 1996 al 2002 delle manifestazioni per l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Alghero.
Il nuovo direttivo sarà composto da undici membri: Tore Garau, Carmelanna Zidda, Fiorella Tilloca, Antonio Budruni, Gustau Navarro, Franca Manca, Maria Sanna, Tore Marrosu, Ignazio Chessa, Enrico Muttoni e Grazziano Porcu.
Nel corso dell’assemblea di domenica sono intervenute le consigliere comunali Maria Graziella Serra e Natacha Lampis. Si è parlato della delicatezza del momento politico: Maria Graziella Serra ha richiamato alla responsabilità di governo il movimento in quanto forza di maggioranza, mentre Natacha Lampis ha espresso la necessità di riaffermare l’identità del movimento attraverso quelle pratiche e quei linguaggi che ne hanno determinato la nascita e il successo, spiegando che il recente voto nazionale
dimostra che le istanze che hanno dato origine al movimento e ne hanno accompagnato lo sviluppo sono l’unica risposta possibile che la politica oggi deve dare ai cittadini. Hanno entrambe precisato che tale sostegno non sarà né illimitato e incondizionato ma sarà subordinato al raggiungimento di obiettivi ben definiti.
La consigliera Serra ha chiuso la prima parte dell’assemblea richiamando il movimento alle sue responsabilità soprattutto nell’azione a sostegno della nuova assessora e dandosi punti e obbiettivi programmatici sviluppati su quattro temi: PUC, depuratore-Calick, appalto rifiuti, cultura, spazi pubblici, per proseguire con un’azione incisiva per far regredire le nuove povertà che avanzano inesorabilmente anche nella nostra città. Il neo assessore all’Ambiente Elena Riva, presente all’incontro, ha poi illustrato quali saranno le priorità da affrontare nell’immediato. Si parte dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi
urbani, alla pulizia, decoro e igiene della città e del territorio circostante per proseguire contemporaneamente allo studio delle soluzioni da trovare al fenomeno di eutrofizzazione che interessa la laguna del Calik.