Liliana Piras : “L’ex Sindaco scavalca se stesso”
“L’iniziativa “I Mercati” nasce dalla volontà, condivisa con l’amministrazione, di riportare in città la discussione culturale, politica ed economica sui mercati civici, luoghi per eccellenza di socialità. Necessità ravvisata anche in considerazione del grado di abbandono in cui i mercati sono stati lasciati, dopo 10 anni di amministrazione Tedde. Amministrazione verosimilmente interessata ad altre progettualità e non a quelle legate al rilancio dei mercati civici. Tale considerazione è suffragata dalla circostanza che una parte del mercato civico storico e’ stata sottratta all’uso cui era destinata, proprio da quella amministrazione. La nostra iniziativa si avvale della collaborazione gratuita di decine di volontari e di artisti, i quali, a differenza di Marco Tedde, sanno valutare la bontà delle iniziative che hanno come unico obiettivo la tutela dell’interesse pubblico.
Per una corretta informazione dei cittadini, sottolineo che il Movimento C’è un’Alghero migliore è anche un’associazione politico-culturale che svolge, per statuto, attività culturale e di sensibilizzazione sui temi della Storia, della Cultura, della Tutela del Territorio, dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Sin dalla sua nascita – l’Associazione è giovanissima, compirà un anno il prossimo settembre -, ci si è occupati di un tema cruciale per la democrazia: la fruibilità, l’agibilità e la disponibilità degli spazi pubblici. Tra le diverse iniziative sin qui realizzate ricordiamo quelle più recenti: le proposte (formulate insieme ad AlgueRosa) per rimediare ai disastri del depuratore di San Marco, voluto dall’ex sindaco Marco Tedde; la due giorni di proposte e discussioni sul dramma della disoccupazione in città (tema che l’ex sindaco non ha mai ritenuto importante) c’è quella che aprirà i battenti il prossimo 25 maggio, per il rilancio dei Mercati cittadini.
Tra gli altri obiettivi, C’è un’Alghero Migliore si propone di superare l’operato e le logiche politiche che hanno caratterizzato i dieci anni di amministrazione della destra, guidata da Marco Tedde. Amministrazione che ha contribuito alla desertificazione economica della città e alla morte del piccolo commercio. Nessuna persona con un minimo di buon senso può veramente pensare che un’ iniziativa del genere possa interferire con la promozione turistica della città, che è, ovviamente, di competenza dell’assessore al Turismo e di META.