L’importanza della donazione del sangue: la Asl di Sassari entra al Roth di Alghero
L'appuntamento coinvolgerà i ragazzi delle quinte classi
“Un gesto di solidarietà incondizionata”. E’ questo il valore della donazione del sangue ed e’ questo il sentimento che muove i donatori che giornalmente donano pensando al bene di tutta la collettività. Ed e’ questo il messaggio che la Asl di Sassari, in collaborazione con l’Avis Regionale, intende portare nelle scuole, tra i giovani futuri donatori, che dall’esperienza diretta degli operatori e volontari potranno comprendere l’importanza di un gesto tanto semplice quanto importante.
La Direzione Aziendale della Asl di Sassari, con il direttore generale Flavio Sensi, annuncia l’evento in programma il prossimo 7 giugno all’Istituto Roth di Alghero che coinvolgerà i ragazzi delle quinte classi dell’istituto tecnico di via Diez.
Asl Sassari, con il Centro Trasfusionale dell’ospedale Civile, Avis regionale, Avis Provinciale di Sassari, Avis Comunale di Alghero, prima della fine delle lezioni scolastiche, hanno voluto organizzare una giornata di sensibilizzazione tra i ragazzi maggiorenni che frequentano l’ultimo anno dell’istituto scolastico.
“Il sangue è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente, raro e indispensabile alla vita. Donare è un dovere civico, un atto di solidarietà che permette di salvare la vita di altre persone. La donazione è un atto volontario e gratuito che supera ogni ostacolo politico, di genere, di razza o religione: ed e’ questo il grande messaggio che vorremmo trasmettere alle nuove generazioni”, spiega Gioacchino Greco, responsabile del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Alghero.
“L’investimento sugli adolescenti è strategico. Anche se non e’ possibile donare prima della maggiore età, è fondamentale che sin da giovanissimi comprendano il valore di un gesto di grande altruismo, solidarietà e responsabilità”, aggiunge Flavio Sensi, il direttore generale della Asl 1.
L’appuntamento è fissato per le ore 10 di mercoledì 7 giugno. L’incontro si focalizzerà sull’importanza della donazione, perché il bisogno di sangue ed emocomponenti non si ferma ma: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), infatti, ha stimato che, nel mondo, per milione di abitanti, vi è la necessità di circa 40.000 unità di sangue intero.
Oltre alla Asl di Sassari, con il direttore generale Flavio Sensi, saranno presenti Presidente AVIS Regionale Sardegna, Vincenzo Dore, il sindaco della citta’, Mario Conoci.