Linea Verde ad Alghero (FOTO)

Tavola imbandita al porto di Alghero per la puntata conclusiva della trasmissione Rai "Linea Verde"

La famosa trasmissione della Rai su cibo e ambiente, condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, ha fatto tappa anche ad Alghero. Nel porto della città catalana una tavola imbandita coi prodotti tipici del territorio ha accolto alcuni professionisti delle materie prime presenti nella Nurra.

Giuseppe Izza, enologo di comprovata esperienza, ha fatto gli onori di casa descrivendo la vita del pescatore molti decenni fa. Come alla vita in mare nei mesi caldi si sostituiva la vita nelle campagne, con la raccolta delle olive, nei mesi invernali. Ha preso poi la parola Giuseppe Fois, dell’Accademia Olearia di Alghero, che ha evidenziato la qualità sarda dell’olio di oliva, definendola oltre l’eccellenza. Un traguardo raggiunto con un lavoro incentrato sulla selezione continua e sulla bravura delle aziende che operano nel settore, e che ha portato da continui riconoscimenti a livello mondiale con premi e attestati di qualità.

Ovviamente nella tavola non poteva mancare la classica aragosta algherese e il rinomato riccio di mare, entrambi simbolo di una città come Alghero. Lo chef del ristorante Macchiavello Salvatore Ruiu ha mostrato, poi, come si cucina l’aragosta alla catalana. Abbondanza anche di altri prodotti, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori. I pani di Olmedo, il formaggio di Osilo. I dolci sardi della pasticceria Bon Bon come papassini, pirichitti e amaretti. Insomma una chiusura di puntata in grande stile che andrà in onda su RaiUno il 10 maggio prossimo.

FOTO:

 

L.P. , 16 Aprile 2015
Autore della foto: Gabriele Doppiu