Lingua blu, vaccini entro marzo
A breve dovrebbe finalmente essere disponibile il vaccino contro la lingua blu, la malattia infettiva non contagiosa diffusa tra i ruminanti, che ha creato non pochi problemi tra gli allevamenti sardi. Dall’assessorato regionale alla Sanità fanno sapere infatti che entro marzo saranno disponibili i primi vaccini per i sierotipi 1 e 8, mentre successivamente saranno pronti quelli dei sierotipi 2 e 4. Solo pochi giorni fa si è onclusa la gara d’appalto per la fornitura dei nuovi antidoti.
Quest’anno è stata la Regione, su delega del ministero della Salute, a dover indire la procedura (la precedente fornitura era scaduta l’anno scorso) e la gara è stata aggiudicata da due aziende farmaceutiche, che per il momento hanno procurato i sierotipi 1 e 8, disponibili già entro questo mese. Gli altri due sierotipi necessari sono ancora da produrre e saranno pronti prossimamente.
Intanto, arrivano buone notizie anche sul fronte della movimentazione del bestiame bovino al di fuori dei confini isolani. In queste settimane l’assessore della Sanità Simona De Francisci, supportata dal Servizio prevenzione, ha avuto interlocuzioni con le altre Regioni per consentire ai capi di varcare il mare. Il protocollo è stato già definito positivamente con il Lazio, mentre sono in corso di definizione gli accordi con il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, le Marche e la Toscana.