Lingua sarda: al Bellieni un corso di alta formazione per operatori del settore

L’attestato darà punteggio ai fini dell’insegnamento nelle scuole e permetterà l’accesso ai bandi di sportello linguistico secondo i criteri stabiliti dalla Regione.

Finalmente a Sassari un corso di alta formazione in Lingua e Cultura Sarda destinato ad aspiranti operatori che intendano accedere ai bandi di sportello linguistico e all’insegnamento nelle scuole. Il progetto, organizzato dall’Istituto Camillo Bellieni con un parziale contributo della Regione Sardegna – assessorato alla Pubblica istruzione, permetterà di acquisire competenze e punteggio come traduttori, animatori, insegnanti e progettisti.

C’è tempo fino all’11 giugno per presentare le domande, che dovranno pervenire all’indirizzo [email protected] o nella sede di Via Maddalena 35. Il corso è rivolto a laureati in discipline linguistiche, letterarie, filologiche, antropologiche, filosofiche ed educative per un massimo di venti posti. Eventuali eccezioni saranno esaminate caso per caso.

I requisiti per partecipare sono laurea almeno triennale, non aver superato il 35° anno di età, avere competenza attiva e passiva basilare della lingua sarda in una qualunque parlata locale, e conoscenza scolastica della lingua italiana e di una lingua europea. Le selezioni saranno effettuate in base al curriculum e previo colloquio al fine di appurare le competenze linguistico-culturali e le motivazioni attitudinali.

Il percorso avrà un durata di sei mesi a decorrere dal 18 giugno. Sono previste trenta ore di esercitazioni pratiche, in particolare negli uffici linguistici sovra comunali, oltre alle ore di studio individuale propedeutico alle verifiche bimestrali, scritte e orali, e alla prova finale. Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati e di provata esperienza come Michele Pinna, Daniela Masia, Maria Doloretta Lai, Attilio Pinna, Stefano Alberto Tedde, Roberta Morittu, Salvatore Taras ed Elisabetta Fenu.

Gli ambiti disciplinari preminenti saranno lingua, letteratura, storia, geografia, arte, cultura e diritto. In caso di esito positivo, l’attestato rilasciato darà punteggio secondo i criteri stabiliti dalla Ras, ai fini della partecipazione all’insegnamento della lingua sarda nei progetti di sperimentazione scolastica e ai bandi di selezione degli operatori presso gli uffici linguistici comunali e sovra comunali. Per informazioni contattare il numero 079/230268 .

20 Maggio 2016