Lingua Sarda, Firino: approvata la nostra proposta

La politica linguistica dell'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione - precisa Claudia Firino- punta sulla scuola e sulle giovani generazioni per esercitare fino in fondo l'autonomia che ci è data e quella che è possibile rivendicare.

L’approvazione della Commissione Paritetica della proposta inoltrata dall’Assessorato della Pubblica Istruzione attraverso delibera di Giunta, che amplia le competenze della Regione sulla lingua sarda, è un importante passo in avanti nella politica di valorizzazione e tutela del sardo e del catalano. “Apprendiamo con grande soddisfazione del via libera della Commissione Permanente. Riteniamo fondamentale, attraverso le modifiche delle norme di attuazione dello Statuto, poter legare i finanziamenti nazionali a obiettivi, indirizzi e priorità stabiliti a livello regionale” afferma l’assessore Claudia Firino.

“La gestione autonoma delle risorse e delle relative funzioni amministrative, ci permetterà anche di incrementare l’uso della lingua sarda con le sue varianti nelle scuole, a partire dalle scuole per l’infanzia. Come dichiarato fin dall’inizio, la politica linguistica di questo assessorato intende trovare infatti nella scuola e nelle generazioni più giovani i suoi naturali alleati ed esercitare fino in fondo l’autonomia che ci è data e quella che è possibile rivendicare.”

26 Febbraio 2015