Liori sui Fondi europei: trend positivo anche a dicembre 2012
“Come già accaduto nel 2011, prima volta nella storia dei POR regionali, abbiamo confermato e superato il target di spesa intermedio ed anche le previsioni per dicembre 2012 confermano il trend positivo”. Lo ha dichiarato l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, comunicando che il target di spesa del PO FSE (gestito dall’Assessorato del Lavoro) per ottobre 2012 era di 348 milioni di euro, mentre la spesa certificata è stata di oltre 371, superiore di ben 23 milioni.
“Su un target richiesto obbligatorio del 47,8%, la Sardegna è arrivata al 51%, seconda in Italia solo all’Emilia Romagna (56.2%) – ha aggiunto Liori – Un risultato che ci consentirà di non perdere neanche un euro di finanziamento e che assume maggiore valenza considerando le problematiche del patto di stabilità che pongono grossi limiti alla spesa”.
“Il PO FSE, con 729 milioni di euro di dotazione, è un’importante opportunità che la Sardegna non può vanificare – ha sottolineato l’Assessore – Dimostrando una buona capacità di spesa e rispettando i target imposti dal’Europa, abbiamo realizzato interventi che hanno consentito alla Sardegna di contrastare le difficoltà della crisi. La buona spendita dei fondi europei è un obiettivo strategico al quale non possiamo sottrarci. Proseguire con una gestione virtuosa ci consentirà di accelerare e completare i programmi cofinanziati, evitando di perdere importanti risorse comunitarie in questo delicato momento socio-economico per la nostra Isola. E’, perciò, opportuno riprogrammare le politiche da attuare in futuro, soprattutto puntando alla creazione di nuove opportunità di lavoro”.