L’Isola dei Misteri: oggi l’ultima giornata del festival

Per l'ultima giornata del festival della letteratura gialla, noir e del mistero sul palco anche la giornalista di Repubblica Federica Angeli

La terza giornata del festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri si apre con l’incontro “Gemellaggi in Giallo”: sul palco il sindaco di Florinas Giovanna Sanna, coordinatore scientifico del festival di Grado Giallo Elvio Guagnini e Flavia Moimas, dirigente del comune di Grado. Florinas e Grado legate dalla letteratura, dal giallo e dalla voglia di promuovere della cultura. Il festival letterario come motore culturale e opportunità di valorizzazione del territorio. La sinergia fra i soggetti del territorio, Amministrazioni locali, Università e operatori, come fondamento dell’idea che diventa progetto. La rete fra Comuni e festival di genere come occasione per migliorare. Il giallo e il noir come specchi di una realtà vera e reale, trasmessa e mediata dalla perizia degli autori ad un pubblico sempre più attento, e in crescita.

È quindi toccato al giornalista Pietro Masala raccontare al pubblico “Tutti i crimini di Roma”, romanzo di Massimo Lugli, autore che con il suo Nel Mondo di Mezzo. Il romanzo di Mafia Capitale, ha affrontato un tema tanto complesso quanto strettamente attuale, presentando ai lettori il volto oscuro di una società apparentemente lontana e invece molto, molto vicina. Sala silenziosa e attenta, rapita dalle parole del cronista che in parole semplici ma ficcanti ha dipinto un quadro permeato di realismo a forti tinte noir. Un racconto denso e intenso, in cuiMassimo Lugli ha spaziato passando dalle cronache di una vita da cronista alle regole del giornalismo, dalle considerazioni sul momento vissuto dalla Capitale a quelle legate ad un sistema esistente, che va oltre i limiti geografici e coinvolge l’Italia intera.

Una vera e propria lezione, regalata alla platea dallo scrittore genovese Riccardo Cazzaniga, ha poi catturato l’attenzione del pubblico del festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri. In “A propositivo di Stephen King”, l’autore di A viso coperto (Einaudi stile libero, 2013) ha raccontato l’epica, la poetica e la narrativa di uno dei più grandi scrittori viventi, l’americano Stephen King. Un vero e proprio viaggio nella vita del maestro del brivido, presentata con l’ausilio di immagini e opere, fra gli esordi e la consacrazione, il modus operandi, i luoghi e le influenze che hanno ispirato King – uno degli scrittori più prolifici del mondo dal punto di vista della produzione letteraria e della varietà degli approcci -, guidando la sua mano alla realizzazione di alcuni indiscussi capolavori della letteratura di genere.

Nel quarto appuntamento in calendario il giornalista del TG3 Paolo Mastino ha interagito con Marco Vichi, autore del romanzo storico Il console (Guanda, 2015), scrittore fra i più attivi e interessanti del panorama italiano. Un’opera storica quella di Vichi, che riporta i lettori in un’antica Roma velata di giallo, noir e mistero, fotografia nemmeno troppo lontana rispetto a quella offerta allo sguardo dal presente della Capitale. Una lunga chiacchierata, che partendo dallo spunto che ha generato il libro ha raccontato l’essenza dello scrittore, particolarmente legato all’Isola perché sardo al 25% con una nonna nata in Sardegna

La terza giornata del festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri si è chiusa con un evento inedito in cui parole e musica si sono fuse in un reading-concerto che ha sposato ai divertenti racconti gialli sardo/global degli scrittori e scriventi da palco di “Racconti da Bar” (Elio Satta, Nicola Mameli, Nicola Muscas, Giovanni Dessole, Federico Porcu, Eugenio Cossu e Gianni Tetti) il coinvolgente sound degli Apollo Beat, band che si ispira al poliziesco anni ’70 e che a Florinas vestirà di noir la sua performance, fra nuove canzoni e un set interamente strumentale. La band si presenta sul palco vestita di nero con tanto di mascherina sugli occhi, i riferimenti al giallo e noir sono evidenti, la musica accompagna e coinvolge, richiamando alla mente le sonorità del mondo della celluloide rivisitate e trasformate nella colonna sonora perfetta. Intervallati dalle incursioni in musica degli Apollo Beat, i sette Scrittori da Palco si sono alternati al leggio: arrivati da i quattro angoli della Sardegna hanno declinato il giallo/noir in forme di verse, ironiche e capaci di strappare applausi e risate al pubblico presente in sala.

PROGRAMMA QUARTA GIORNATA, DOMENICA 11 OTTOBRE 2015

Italo Calvino sarà il grande protagonista del primo incontro della giornata conclusiva del festival in programma domenica 11 ottobre, ore 18. “Italo Calvino tra Sassari e Cuba: dalla biografia di Eva Mameli al Premio Letterario Calvino dell’Avana” è il tema della tavola rotonda cui parteciperanno la dottoressa Cristina Secci, ricercatrice e traduttrice il cui attuale progetto di ricerca ha come fulcro la biografia della scienziata Eva Mameli Calvino, e la visiting professor dell’Università degli Studi di Cagliari Zaida Capote, saggista e critica letteraria con laurea in Filologia conseguita all’Havana.

Nicola Muscas e Valentina Careddu saranno invece gli intervistatori del secondo appuntamento in cartellone (ore 19), appuntamento che avrà come protagoniste due interessanti autrici come la giornalista Daniela Amenta (La ladra di piante, Baldini e Castoldi 2015) eGiovanna Zucca, che dopo Mani Calde e Una carrozza per Winchester, con Assassinio all’IKEA (Fazi 2015) si cimenta per la prima volta con il genere giallo. “Un Esordio in Giallo” sarà il tema e filo conduttore dell’incontro in cui le due scrittrici si racconteranno e racconteranno al pubblico le loro opere.

“Raccontare con coraggio”, svolgere con coraggio la professione giornalistica, lavorare per raccontare la verità e fare della ricerca e del racconto della verità una missione. Una missione rischiosa, ma gratificante. La giornalista di Repubblica Federica Angeli è cronista di nera e giudiziaria. Una giornalista che ha avuto il coraggio di raccontare la verità, di indagare e svelare una realtà torbida fatta di corruzione e devianze. Una ricerca della verità che l’ha portata a subire minacce, a vivere sotto scorta. Una storia reale, fatta di impegno e coraggio, con il presidente dell’Associazione della Stampa sarda, Celestino Tabasso, a dialogare con la Angeli e ad accompagnarla in questo suggestivo incontro con il pubblico. Appuntamento alle ore 20.

A chiudere la quattro giorni del festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri sarà lo scrittore Alessandro Defilippi – introduzione diEugenio Cossu – uno degli autori più promettenti del filone giallo italiano, medico e psicanalista di Torino uscito nel 2015 con il suo ultimo romanzo Viene la morte che non rispetta. Un caso del colonnello Anglesio (Einaudi).

11 Ottobre 2015