Litiga con il vicino, spara e si barrica in casa: arrestato
E successo a Loiri Porto San Paolo. In manette un 57enne con precedenti di polizia
I Carabinieri del N.O.R.M. del Reparto Territoriale e della Stazione di Loiri Porto San Paolo hanno tratto in arresto N.R., 57enne olbiese con precedenti di polizia, poiché responsabile di detenzione di arma da fuoco, resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e ricettazione. I militari, poco prima della mezzanotte di ieri (venerdì), hanno ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un residente in località Montelittu che era stato minacciato pesantemente dal vicino e successivamente aveva udito l’esplosione di alcune fucilate.
Una volta sul posto i carabinieri, dopo avere accertato l’incolumità dei richiedenti soccorso ed aver prestato loro assistenza, hanno messo in sicurezza tutta l’area. Il 57enne, alla vista dei militari, si è barricato in casa. Nonostante la situazione fosse resa ancor più difficile a causa dell’evidente stato di alterazione dell’uomo dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, i carabinieri hanno cercato il dialogo, constatando da parte del 57enne un forte astio nei loro confronti. A quel punto i militari , agendo in condizioni di massima sicurezza, hanno convinto l’uomo ad uscire all’esterno dell’abitazione per affrontarli. Quando N.R., in preda all’ira, ha aperto la porta, i carabinieri hanno fatto irruzione nell’abitazione immobilizzandolo.
All’interno della struttura è stata rinvenuta un’arma artigianale perfettamente funzionante composta da un tubo di circa 60 cm di lunghezza e diametro idoneo ad incamerare cartucce cal. 12, ancorato ad una scala in alluminio posta a fianco della porta d’ingresso e nascosta da una tenda. Rinvenuto anche un martello e un cacciavite a stella usati per innescare la capsula esplosiva delle cartucce. La perquisizione ha consentito di rinvenire una ulteriore cartuccia cal. 12 “a pallettoni” ancora carica e un bossolo dello stesso calibro esploso poco prima. L’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Reparto Territoriale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.