“Lletres a L’Alguer”: incontro con Francesc Mompó
Venerdì 21 aprile conferenza con il prof. Mompó, critico letterario, saggista, romanziere e poeta, che intratterrà sul tema “Uendos, Greixets I Maremortes”, Cultura popular i literatura infantil.
Venerdì 21 aprile, alle ore 18,30, presso la sala delle Conferenze dell’Ateneu Alguerès, in via Cavour 23, riprenderanno gli incontri culturali del ciclo “Lletres a L’Alguer” con la partecipazione del prof. Francesc Mompó che intratterrà sul tema “Uendos, Greixets I Maremortes”, Cultura popular i literatura infantil.
«Tenendo presente che quest’anno la letteratura catalana è stata la protagonista alla Fiera del Libro per bambini e ragazzi di Bologna, si è voluto avvicinare la comunità algherese a questo particolare tipo di letteratura che è quella che formerà i futuri lettori» – ha spiegato Antonio Frulio, presidente dell’Ateneu Alguerès.
Il prof. Mompó, critico letterario, saggista, romanziere e poeta, ha al suo attivo numerose pubblicazioni che gli hanno fatto ottenere notorietà e apprezzamento nel mondo culturale catalano. Nella sua poliedricità ha fornito un valido contributo alla produzione di questo genere letterario spesso obsoleto, cioè quello della letteratura per ragazzi, inquadrato nell’ottica di uno specifico interesse per la diffusione della lingua e della cultura popolare, partendo dal presupposto che la lingua si mantiene viva con la produzione letteraria e con l’educazione alla lettura fin da bambini.