Lo Petit Príncip presentato in aeroporto: sala transiti dedicata a Saint-Exupèry

Lunedì mattina, nella sala conferenze dell'aeroporto militare di Alghero, Carla Valentino ha presentato "Lo Petit Príncip", la sua traduzione in algherese de Il Piccolo Principe, famosissimo romanzo dello scrittore e pilota Antoine de Sanit-Exupèry.

Lunedì mattina nella sala conferenze dell’aeroporto militare di Alghero è stato presentato il libro Lo Petit Príncip, traduzione in algherese a cura di Carla Valentino, de Le Petit Prince, il racconto più conosciuto dello scrittore-pilota Antoine de Saint-Exupèry.

Erano presenti le autorità militari, civili e religiose, il Vicesindaco Raimondo Cacciotto, l’editore Diego Corraine, il Direttore dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia Joan Elies Adell, gli scrittori Raffaele Sari Bozzolo e Massimiliano Fois, la traduttrice Carla Valentino, il Presidente dell’ Òmnium Cultural de l’Alguer Stefano Campus.

Dopo i saluti del Comandante Tenente Colonnello Bruno Mariani, che ha aperto l’incontro leggendo in algherese la dedica “A Leone Werth” con cui inizia il libro, si sono susseguiti i diversi interventi che hanno evidenziato l’importanza della traduzione nelle lingue minoritarie di opere universalmente note e l’effetto che ciò ha per la valorizzazione e promozione, nel caso specifico, del catalano di Alghero.

Bisogna inoltre ricordare che Saint-Exupéry ha, in qualche modo, un legame particolare con Alghero; infatti da maggio a luglio del 1944, soggiornò ad Alghero poichè era stato aggregato alla squadra francese di ricognizione aerea che si trovava presso l’aeroporto militare ed ha avuto occasione di conoscere e frequentare alcune famiglie algheresi.

Da mettere in evidenza la partecipazione degli alunni della classe III HL del Liceo Linguistico “G. Manno” e della classe II D della Scuola Media Karol Wojtyla di Alghero, che hanno letto alcuni dei brani più significativi del racconto sia in francese che in algherese, dimostrando padronanza delle due lingue, ma soprattutto una grande disponibilità e una curiosità che va oltre lo studio curricolare.

Dopo la presentazione del libro, il Comandante ha accompagnato gli studenti e i presenti in visita alla Sala Transiti intitolata al pilota-scrittore, in cui sono esposte alcune fotografie e disegni, oltre alle pubblicazioni di diversi autori, anche algheresi, su Saint-Exupéry, tra le quali anche il libro contenente le foto scattate ad Alghero dal fotografo amico di Saint-Ex, John Philips. E nella teca contenente queste pubblicazioni è stato posto anche Lo Petit Príncip in algherese.

Lo Petit Príncip, in vendita in diverse librerie cittadine, rappresenta una novità importante nel panorama culturale non solo locale ed è oggetto di interesse da parte dei collezionisti sparsi in tutto il mondo.

15 Dicembre 2015