A Lo Quarter la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2016
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Unicef, vuole essere l’occasione per informare/formare studenti e operatori di settore sui temi attualissimi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Prenderanno parte ai lavori Mario Bruno, Sindaco di Alghero, Franco Pittau, Coordinatore del “Dossier Statistico Immigrazione”, Valeria Lai, Esperta in Media e Immigrazione, Silvana Pinna, Presidente del Comitato Provinciale dell’Unicef
Sabato 11 febbraio, nella Sala Conferenze de Lo Quarter di Alghero, si terrà la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2016, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos di Roma, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), col sostegno dei fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. Il Dossier Statistico è il primo annuario pubblicato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell’immigrazione e si propone di dare risposte a studiosi, funzionari e operatori per una più immediata comprensione del tema dell’immigrazione e per approfondirne singoli aspetti, in maniera documentalmente equilibrata e priva di pregiudizi, avvalendosi del supporto dei dati statistici e della competenza di esperti di settore.
Prenderanno parte ai lavori Mario Bruno, Sindaco di Alghero, Franco Pittau, Coordinatore del “Dossier Statistico Immigrazione”, Valeria Lai, Esperta in Media e Immigrazione, Silvana Pinna, Presidente del Comitato Provinciale dell’Unicef, operatori ed esperti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Unicef, vuole essere l’occasione per informare/formare studenti e operatori di settore sui temi attualissimi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Infatti, nell’ottica di una sinergia tra scuola e territorio, verranno analizzati i “nodi fondamentali del fenomeno migratorio, sabato mattina, insieme agli studenti di alcune classi degli Istituti superiori della città di Alghero. Alle ore 17.00, si terrà l’incontro aperto alla popolazione e dedicato ai rappresentanti delle associazioni del territorio, agli operatori e a tutti coloro che sono interessati all’attuale e delicato tema delle migrazioni in Italia.
L’obiettivo è quello di sviluppare un dibattito serio, argomentato e dialogante, indispensabile per fare il punto su un fenomeno che ci accompagnerà anche nel futuro. L’appuntamento, quindi, è per sabato 11 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze Lo Quarter, Largo Lo Quarter Alghero.