Lo Quarter, settimana di musica con la stARTup Fair
Dopo il grande successo con Mauro Uselli e Gian Christian Cherchi, ecco il programma per la settimana finale.
L’Associazione Culturale stARTup, in collaborazione con la fondazione Meta e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, nell’ambito della “stARTup Fair 2015” in svolgimento nelle sale espositive de Lo Quarter, dopo il grande successo del concerto dei maestri Mauro Uselli e Gian Christian Cherchi, presenta il programma completo degli eventi musicali per la settimana finale della fiera che si terranno nella corte prospiciente le stesse sale espositive.
Mercoledì 24 giugno alle ore 21.15
“Concerto & Esposizione” a cura di Marco Carta (chitarra) e Alessandra Caterina Canu (Proiezione Opere) Programma: Joaquin Rodrigo: Junto Al Generalife Domenico Scarlatti: Sonate K208 e K27 Alexandre Tansman: Variations sur un Theme de Scriabine Napoleon Coste: Les Soirees d’Auteuil John Dowland: Fancy (p73) Mauro Giuliani: Variazioni op. 107 Alfred Uhl: Sonata Classica
Giovedì 25 giugno ore 21.15
“Colonne sonore tra le dita”, Ensemble di chitarre del Liceo musicale “D.A. Azuni” di Sassari diretta da Calogero Sportato L’ensemble di chitarra del Liceo Musicale Azuni di Sassari, nasce nel 2006 ed è composta da alunni dei corsi di chitarra del Liceo Musicale. Il concerto in programma il 25 Giugno prevede l’esecuzione di 14 colonne sonore di famosi film che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale. Si percorreremo le musiche dei più importanti compositori di musica per film quali Hupfeld, Gardell, Morricone, Rota, Williams, Horner, Jacobs – Casey e Piovani. Le colonne sonore andranno dai classici del cinema alle serie più amate e più premiate della storia del cinema come: Casa Blanca, Per un pugno di dollari, Il Padrino, Star Wars, Grease, James Bond, La Pantera Rosa, Forrest Gump, Braveheart, La vita è bella, I pirati dei Caraibi e Il favoloso mondo di Amelie. Tutte le musiche sono state scelte tra quelle che presentano una miglior resa con un gruppo di 16 chitarre; gli arrangiamenti sono stati curati da Calogero Sportato, direttore dell’ensemble dal 2006.
Venerdì 26 giugno ore 21.15
Marcello Peghin e Giovanni Sanna Passino Un progetto “trasversale”, il risultato dell’incontro tra il chitarrista Marcello Peghin (chitarra) e Giovanni Sanna Passino (tromba e flicorno) che presentano un repertorio basato su composizioni originali dei due musicisti. Il loro è un sound che esce dagli schemi e trascende i generi, caratterizzato da una matrice prevalentemente acustica che può prendere spunto dal jazz “europeo” degli Azimuth senza disdegnare puntate nel rock degli anni ’70 e nella bossanova. La collaborazione tra i due musicisti inizia nel 2011 con progetti dedicati al jazz tradizionale, alla bossanova (Samba Trio con la cantante Denise Gueye), oltre che al repertorio elettrico più moderno. Tra questi ricordiamo “Corpus”, rivisitazione in musica dell’opera poetica dello scrittore Salvatore Mannuzzu (2011), “Di viole e liquirizia” spettacolo-reading tratto dall’omonimo libro di Nico Orengo (2012), oltre che la colonna sonora del documentario “Il filo della memoria” ispirato al libro “Per questo ho vissuto” di Sami Modiano e dedicato al ricordo dell’Olocausto (2015).
Sabato 27 giugno 2015
Coro Polifonico Algherese Il Coro Polifonico Algherese, con la sua attività ormai pluridecennale in campo italiano ed internazionale rappresenta una delle espressioni artistiche più significative nel panorama della musica polifonica in Sardegna. Il programma del Coro Polifonico Algherese, diretto dal maestro Ugo Spanu, prevede l’esecuzione di un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale di William Byrd a brani di autori moderni e contemporanei come Maurice Duruflè, il lituano Giedrius Svilainis ed il giovane e brillante compositore giapponese Ko Matsushita.
Domenica 28 giugno 2015 Giovanni Macciocu Concerto per violoncello solo