Lo sport a Olmedo è più sicuro: Comune compra defibrillatori
Un servizio che garantirà la presenza di una ambulanza provvista di defibrillatore e personale specializzato.
L’Amministrazione Comunale di Olmedo, avvalendosi della collaborazione della Cooperativa Sociale Olmedo Emergenza, ha attivato un servizio di pronto intervento nei casi di emergenza cardiaca sui campi sportivi in occasione di manifestazioni sportive promosse dalle società sportive olmedesi regolarmente costituite e durante le manifestazioni di carattere culturale, sociale e sportivo promosse o patrocinate dal Comune. Un servizio che garantirà sistematicamente presenza nel luogo dell’evento di una ambulanza provvista di defibrillatore e personale specializzato.
«Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire un rapido intervento durante l’emergenza cardiaca – spiega il sindaco Marcello Diez – che potrebbe verificarsi sui campi da gioco in occasione di competizioni sportive o durante lo svolgimento di manifestazioni promosse o patrocinate dal Comune. L’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco è di vitale importanza. La presenza in loco dell’ambulanza della Coop. Soc. Olmedo Emergenza durante le manifestazioni rappresenta un punto cardine nel programma di prevenzione che dovrà essere garantito dalla Società Cooperativa».
Il progetto prevede pertanto il posizionamento di un defibrillatore, oltre che nella palestra-palazzetto di via Emilio Lussu, anche nel complesso sportivo Pintore-Caddeo e nel campo da Baseball. In questa prospettiva la Coop. Soc. Olmedo Emergenza si è impegnata ad acquistare 2 nuovi defibrillatori che a fine contratto triennale, resteranno di esclusiva proprietà dell’Amministrazione Comunale.
Il servizio di assistenza sanitaria dovrà essere svolto con la presenza dell’ambulanza e due operatori D.A.E., e la richiesta per l’assistenza dovrà essere presentata dalle Società Sportive direttamente al Comune, all’Ufficio Sport, almeno 14 giorni prima dell’evento sportivo. Sarà compito dell’Ente comunicare alla Coop. Soc. Olmedo Emergenza la data dell’evento almeno con sette giorni di preavviso.