Lo sport per la salute: nuovi professionisti per i Sassaresi?
Cos’è il nordic walking oramai lo sanno quasi tutti, la camminata con i bastoni che con la corretta tecnica insegnata dall’Associazione Nordic Walking Italia, migliora la salute fisica e previene svariate patologie. Alcuni dei candidati sono di Sassari, altri provengono da tutta l’isola, altri sono originari del Veneto e della Liguria.
Il formatore è un romagnolo d’eccezzione: il dott. Ezio Bianchi, National Coach per l’Italia formato dall’International Nordic Walking Federation, noto anche per avere ideato, studiato e definito la biomeccanica il “Beach Nordic Walking”. Un plus ulteriore per i partecipanti sardi, che avranno certamente modo di applicare questa specializzazione in ambito lavorativo. La Scuola Nordic Walking Sardegna, in collaborazione con Nordic Walking Sassari, è il promotore dell’evento.
Manuele Levanti (Consigliere Nazionale dell’ANWI e storico ideatore del progetto “Nordic Walking Sardegna”) ricorda con simpatia Domenico Sini, primo sassarese formato nel 2010 come nordic walker. “Dallo scorso dicembre permettiamo anche ai cittadini di Sassari la possibilità di praticare anche questa disciplina, tra i nostri vari istruttori ora introduciamo anche degli specialisti in scienze motorie preventivi adattate, con alta competenza su anziani, diabete, ecc.. Sono sicuro che una città colta come Sassari saprà apprezzare la qualità di questi Professionisti. Con questo corso, Sassari e Alghero hanno la possibilità di agganciarsi, a pieno titolo, all’eccellenza Sarda e Italiana nel campo del nordic walking preventivo e adattato. Un punto di forza per le Aziende Sanitarie e gli Enti Locali (politiche sociali e sport, oltre che turismo) per introdurre “best practice”, altrove già collaudate come i “gruppi di cammino”.