‘Lo Stato Catalano nella prospettiva dell’Europa dei Popoli’
Venerdì 7 dicembre presso la sala META, (ex Azienda di Soggiorno) in Piazza Porta Terra 9, alle ore 17,30, ci sarà una conferenza dei Professori Vicent Sanchis e Josep Maria Forné, sul tema “Lo Stato Catalano nella prospettiva dell’Europa dei Popoli”.
Le recenti elezioni in Catalogna, l’eccezionale partecipazione popolare con le pressanti istanze nazionalistiche e l’attuale situazione di crisi della Comunità Europea, mettono al centro del dibattito politico e culturale una nuova concezione di una Europa dei Popoli, basata più sui valori sociali, culturali e solidaristici che diano maggiore forza e prospettiva a quelle nazioni senza Stato, come la Catalogna, la Sardegna, la Corsica e la Scozia.
Òmnium Cultural è fortemente impegnata in Catalogna in questa opera di sensibilizzazione e mobilitazione sociale e per questi motivi è stata protagonista nella organizzazione delle imponenti manifestazioni avvenute a Barcellona nel 2010 l’11 di settembre del corrente anno.
Questi temi verranno affrontati dal Prof. Vicent Sanchis, Vice Presidente di Òmnium Cultural dei paesi catalani, docente alla facoltà di Comunicazione all’Università Ramon Llull di Barcellona, già Direttore dei settimanali ” El Temps” e “Setze”, dei Giornali ” El Observador” e “Avui”, Direttore del Barça TV ( canale televisivo del Barcellona Calcio) e dal Prof. Josep Maria Forné, componente della Giunta di Òmnium Cultural, Docente di Filosofia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e presso l’Istituto Màrius Torres e al Collegio Claver di Leida nonchè Presidente di Òmnium Cultural de Ponent-Lleida. Coordinerà l’incontro il presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer Stefano Campus. L’incontro è aperto al pubblico.