L’olio extravergine d’oliva dalla pianta alla tavola, convegno al Parco

Venerdì 16 ottobre, alle ore 9,30 presso Porto Conte Ricerche, si terrà un convegno che vedrà protagonisti i produttori di olio extravergine di oliva dei territori del nord ovest della Sardegna e i ragazzi delle ultime classi degli Istituti Alberghieri di Sassari e Alghero

Sarà un vero e proprio evento didattico che vedrà protagonisti i produttori di olio extravergine di oliva dei territori del nord ovest della Sardegna e i ragazzi delle ultime classi degli Istituti Alberghieri di Sassari e Alghero, dal titolo “L’Olio extravergine d’oliva dalla pianta alla tavola”. L’obbiettivo è quello di far incontrare il mondo della produzione con quelli che saranno i futuri chef, ambasciatori della cucina e dei prodotti di qualità che il loro territorio è in grado di esprimere. Ovvero conoscenze e saperi a confronto per una crescita di sistema.

L’evento, che si svolgerà al Porto Conte Ricerche, venerdì 16 ottobre con inizio alle ore 09:30, si avvarrà della partecipazione di esperti di olivicoltura quali Sandro Dettori, Dipartimento di coltivazione arboree dell’Università di Sassari; Giandomenico Scano dell’Agris; Luigi Montanari, biotecnologo Facoltà di agraria dell’Università di Sassari; Torquato Frulio, nutrizionista Dipartimento di chimica e farmacia dell’Università di Sassari e Salvatore Chessa, executive chef.

Gli esperti dibatteranno, insieme con i produttori e i ragazzi, i vari aspetti della conoscenza che portano l’olio extravergine d’oliva sulla nostra tavola. La manifestazione, inserita nel calendario eventi di Mondorurale, è patrocinata da: Comune di Alghero, Fondazione Meta, Camera di Commercio di Sassari, Assessorato Regionale all’Industria e Parco di Porto Conte. I lavori, cui prenderà parte l’assessore alla cultura del comune di Alghero, Natasha Lampis, verranno chiusi dall’intervento di Antonio Farris, microbiologo, presidente del Parco di Porto Conte.

Interverranno alla manifestazione i presidenti degli enti e associazioni organizzatrici, Gavino Sini, della Camera di Commercio, Pierluigi Pinna di Confindustria Nord Sardegna, Sandro Arru del Cnos, Antonio Cugia di Italia Nostra Sezione di Sassari e i dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri di Sassari, Roberto Cesaraccio e di Alghero, Mario Peretto. Modera l’incontro Antonio Arcadu. Alla manifestazione seguiranno una degustazione di pane e pasta condita con gli oli di oliva, e una visita al Parco.

Redazione, 13 Ottobre 2015