L’Omnium Cultural presenta la mappa del Parco
Complessivamente nella mappa vengono riportati oltre 200 dei 1.200 toponimi raccolti dallo studioso algherese Rafael Caria e riportati in due distinti volumi
Martedì 17 dicembre alle 18 presso la Sala Mosaico, in Via Carlo Alberto, 72, verrà presentata la publicació “Toponomastica Storica del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, della Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana e del territorio di Alghero”. Una mappa realizzata dall’Òmnium Cutural de l’Alguer per il Parco di Porto Conte e l’Area Maria Protetta, in cui vengono riportati numerosi toponimi della costa e del territorio interno con l’obiettivo di far conoscere e mantenere viva la memoria dei nomi di luogo della nostra zona.
Attraverso lo studio della toponomastica possiamo conoscere l’origine ed il significato del toponimo, trasmetterne la conoscenza alle generazioni future e valorizzare l’aspetto storico, linguistico e sociale del nostro territorio. L’area del Parco di Porto Conte e del territorio circostante ha visto la presenza umana già a partire dal neolitico, e poi in epoca nuragica, punica e romana, giudicale, etc; la stratificazione di queste diverse epoche è testimoniata non solo dai ritrovamenti archeologici ma anche dai toponimi, coniati in varie lingue, arrivati fino ai nostri giorni.
Complessivamente nella mappa vengono riportati oltre 200 dei 1.200 toponimi raccolti dallo studioso algherese Rafael Caria e riportati in due distinti volumi, ( Il Mondo del Càlic e Toponomastica algherese) dopo aver intervistato 31 memorialisti (pastori, contadini, agrimensori, e pescatori) e aver effettuato una parallela ricerca negli archivi pubblici e privati.
Dopo i saluti del Sindaco di Alghero, Mario Conoci, e del Presidente del Parco di Porto Conte, Gavino Scala, sono previsti gli interventi del Direttore del Parco di Porto Conte, Mariano Mariani, ed il Presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer, Stefano Campus. Coordina la Vicepresidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer, Carla Valentino. La presentazione è aperta al pubblico.