”Los Minyons de collir oliva”
E’ la nuova iniziativa messa a punto dalle guide del Parco di Porto Conte aderenti alla cooperativa Exploralghero per sabato prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 9 nell’azienda agricola “Nure” di Guardia Grande. Una proposta inedita che si inserisce a complemento delle escursioni delle domeniche di autunno nell’area protetta, ma che rappresenta un ulteriore momento di promozione del territorio naturale che parte da un utilizzo rispettoso da parte dell’uomo dei prodotti offerti dalla natura.
”Quan era anyada bona de oliva, alhora en tots los olivars s’enteneven los cants de les minyones fadrines que cantaven les belles cançons alguereses (..) la Cançó del caldaro” (A.Scala 2009). Fino agli anni ’50, la ”produzione dell’olio” era la prima attività economica e importante fonte di sostentamento della popolazione algherese. Le attività che ne derivavano (dal raccolto al trasporto, sino alla spremitura) coinvolgevano migliaia di famiglie, bambini compresi, i quali attraverso un gioco o una scusa da parte dei proprietari degli ”olivars” , lavoravano insieme agli adulti. Exploralghero, con le sue guide escursionistiche esclusive del Parco di Porto
Conte, cercherà di restituire una parte di storia e umanità nell’olivar della Famiglia Monti, attraverso un’escursione guidata verso ”Monte Siseri”, alla scoperta dei paesaggi agricoli della Nurra e delle sue testimonianze nuragiche, per proseguire nella tenuta “Nure” dove è custodito il Nuraghe Flumenelongu.
Verranno coinvolti grandi e bambini in attività rappresentative del tempo, nella partecipazione diretta al processo produttivo dell’olio (dalla raccolta all’imbottigliamento sino all’assaggio finale) e in giochi tradizionali della cultura popolare algherese. Durante le fasi di trasformazione sarà possibile visitare la tenuta Nure, la quale ha già avviato il percorso per l’ottenimento del Marchio del Parco, attraverso l’ausilio di moderni mezzi elettrici messi a disposizione dalla Cooperativa Exploralghero. L’intera giornata sarà allietata dall’accompagnamento musicale del Maestro Raimondo Dore.
E se l’uomo come scrisse Hans Blumenberg, ”conduce la sua vita ed erige le sue istituzioni sulla terraferma”, al termine dell’escursione guidata che chiuderà nella sala espositiva degli strumenti e attrezzi della cultura materiale contadina, gli amanti delle tradizioni culinarie potranno condividere e raccontare l’esperienza vissuta fra lingua, cultura e identità algherese, nella gustosa e conviviale tavola dell’Olivar della Famiglia Monti.
Si accetteranno prenotazioni entro le ore 14 di venerdì 7 dicembre. Per informazioni è possibile contattare il 331 34 00 862 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]