Lotta al randagismo, Tedde: «La Giunta Pigliaru porta da 700mila euro a zero le risorse»
Lo denuncia Marco Tedde, Vice Capo Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, in un’interrogazione depositata oggi a Cagliari.
«Qualche giorno fa la Regione Sardegna ha fatto sapere ai Sindaci che non potranno contare sui contributi previsti annualmente per la lotta al fenomeno del randagismo» – è Marco Tedde Vice Capo Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale a denunciarlo in un’interrogazione depositata oggi a Cagliari. «I Comuni ed i canili dovranno arrangiarsi perché la Giunta Pigliaru ha cancellato le risorse destinate ai Comuni sardi per contrastare i dilagante fenomeno del randagismo. Le risorse sono passate da 700.000 Euro previsti dalla Giunta Cappellacci a zero».
«Neanche un euro – prosegue Marco Tedde – è stato previsto per questa finalità. Un’incredibile decisione dell’Amministrazione Regionale di Centro-Sinistra che ignora il problema e lascia soli i Comuni sui quali, tuttavia, incombono ancora gli obblighi di tutela dell’incolumità e salute pubblica. Il Centro-Sinistra che trascura l’importanza di una efficace azione di sensibilizzazione sociale e della promozione della cultura dell’affezione, concetti di cui è solita riempirsi la bocca nei salotti bene assieme a quelli anglofoni di fantasiosi “dog beach”».
«Ho pensato che il Presidente Pigliaru avrebbe fatto inserire le risorse necessarie in un secondo momento, dopo l’approvazione della Finanziaria 2015. Niente di tutto questo è accaduto. I Comuni – conclude l’ex Sindaco di Alghero – quasi al collasso per i tagli ai trasferimenti, per i sempre più stringenti vincoli imposti dal Patto di stabilità, per la pessima gestione dell’emergenza migranti da parte dello Stato, dovranno reperire nei propri bilanci le risorse che un’Amministrazione sempre più miope e fintamente interessata alle questioni sociali ha fatto mancare loro».