Lotta contro abusi sui minori, collaborazione tra Comune e B.A.C.A.
Una collaborazione efficace che attraverso procedure operative in via di definizione porterà ad avere maggiore forza nel combattere il fenomeno delle violenze e maltrattamenti su minori
Il Comune di Alghero e l’Associazione “B.A.C.A. ITALY ONLUS – Bikers Against Child Abuse” promuovono azioni congiunte per combattere il fenomeno delle violenze sui minori. Attraverso una convenzione stipulata nei giorni scorsi si rafforza la sussidiarietà complementare al ruolo dei Servizi Sociali comunali.
Le attività coprogettate con B.A.C.A. ONLUS avranno l’obbiettivo di affiancare l’azione e l’efficacia complessiva del Comune contro il fenomeno della violenza ai danni dei minori, come definita dall’art.19 della Convenzione Onu sui diritti dell’’Infanzia e dell’’Adolescenza del 1989 (ratificata dall’’Italia con la legge n.176/91).
L’Amministrazione comunale e l’Associazione B.A.C.A. Italy Onlus si confronteranno per la valutazione e per l’attivazione di progetti di sostegno e aiuto in favore di minori e dei nuclei familiari in difficoltà esposti a situazioni di rischio immediato, legate a qualsivoglia forma di abuso. Inoltre, l’Associazione segnalerà tempestivamente al Comune ogni situazione di abuso su minori di cui non esista ancora una presa in carico da parte degli operatori socio-sanitari territoriali. Gli operatori sociali referenti per i singoli piani individualizzati provvederanno altresì al monitoraggio dei progetti di sostegno avviati, s’informeranno periodicamente sull’andamento degli incontri e delle relazioni tra i membri B.A.C.A. individuati come referenti.
Una collaborazione efficace che attraverso procedure operative in via di definizione porterà ad avere maggiore forza nel combattere il fenomeno delle violenze e maltrattamenti su minori, assicurando loro sostegno e la sicurezza di non vivere più nella paura.