Low-cost, incontro a Sassari. Bruno: «In gioco l’intero territorio» (VIDEO)
«Stando fermi precipitiamo, apprezzo tutti gli sforzi ma mi attendo un atteggiamento più coraggioso da parte della Regione» ha detto il sindaco di Alghero.
Si è svolto questa mattina a Sassari, a Palazzo Ducale, l’incontro tra tutti gli amministratori locali del nord ovest della Sardegna con l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana. È stato proprio quest’ultimo ad aprire la mattinata di interventi: «La Regione sta cercano di dimostrare alla commissione europea che i contributi erogati ai low cost rientravano nell’ambito della promozione del territorio e quindi dovevano seguire altri percorsi, non soggetti a notifica. Se l’Europa accetterà questa interpretazione, allora già il giorno dopo, la Regione attribuirà agli aeroporti sardi le risorse necessarie per mantenere lo status quo e non solo». Sempre secondo Deiana, il pronunciamento dell’Europa dovrà avvenire «entro qualche settimana».
Anche il sindaco Mario Bruno è intervenuto, lanciando l’allarme: «Stando fermi precipitiamo, apprezzo tutti gli sforzi ma mi attendo un atteggiamento più coraggioso da parte della Regione, perché stiamo parlando degli interessi della Sardegna” ha ripetuto il sindaco di Alghero». `C’è un intero territorio in gioco, non dobbiamo fermarci – ha spiegato Bruno. La Regione poi deve programmare: qua parliamo di contributi ma non dimentichiamoci che la Ryanair in questi due anni non ha avuto un euro».