«Low cost, serve azione efficace della Regione»
Dichiarazioni del sindaco di Sassari Nicola Sanna sorpreso dalle parole dell'assessore regionale ai Trasporti.
«Sono dell’idea che, piuttosto che togliersi dei sassolini dalle scarpe, sia necessario togliere il macigno che grava sull’aeroporto del Nord Ovest Sardegna e che mette seriamente a rischio la sua funzionalità». Parole del sindaco di Sassari Nicola Sanna che sulla questione dei voli low cost commenta con stupore le dichiarazioni dell’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana riportate su La Nuova Sardegna.
«L’iniziativa dei sindaci, eletti direttamente dal popolo, non può che essere corrispondente alle necessità dei cittadini che li hanno chiamati a essere i loro rappresentanti. La nostra missione a Dublino, così come quella a Roma al ministero delle Infrastrutture, si è resa necessaria di fronte ai due anni e mezzo che sono trascorsi in attesa del pronunciamento della commissione europea sui presunti aiuti di stato ai vettori aerei low cost. In questo periodo, abbiamo atteso con fiducia la forte iniziativa della giunta regionale verso il governo e la commissione Ue. Un’azione che tarda a mostrare la sua efficacia. Anzi, con l’incremento di 2,50 euro delle tasse di imbarco, la situazione è diventata ancora più insostenibile per qualsiasi vettore aereo che non sia la compagnia aerea di Stato».
«Sono convinto che esista una alternativa all’attendismo e alla prudenza, ancorché necessaria, che sembra aver caratterizzato sino a ora l’attività dell’assessore regionale. Sono convinto ci sia una soluzione rapida e immediata che l’assessore Deiana è in grado di proporre per riparare al danno che si è determinato sul territorio, a causa della drastica riduzione dei voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto del Nord Ovest dell’Isola. Ribadiamo, pertanto, la necessità che il governo nazionale proceda subito, come assicurato dal ministro Delrio e dal sottosegretario alla economia Baretta, alla riduzione delle tasse di imbarco e si incalzi la Ue per l’immediata, positiva, definizione della procedura di infrazione che potrà, così, consentire la crescita dell’aeroporto del Nord Ovest Sardegna. Mi aspetto pertanto di vedere l’assessore Deiana al nostro fianco».