Lubrano perplesso: un bando che scade il 26 maggio, all’uscita delle urne?
Addetti alla sosta con un contratto a tempo determinato. Questo il bando in questione che scade lunedi 26. Stefano Lubrano vuole vederci chiaro
Una vertenza risolta in chiave elettorale. Dal 16 Maggio 2014 è pubblicato sull’albo pretorio del comune di Alghero un bando con il quale si avvisa che la società Alghero in House effettua una selezione per creare una graduatoria per addetti alla sosta. Il “poco pubblicizzato” bando scade il 26 di Maggio, il giorno dopo le elezioni comunali. La questione, ampiamente dibattuta, si risolve dunque nel modo consueto, a ridosso delle elezioni. “E’ singolare come, nel corso della precedente consiliatura, qualsiasi soluzione relativa alla vertenza degli addetti alla sosta sia stata ostacolata in maniera pervicace – spiega il candidato sindaco, Stefano Lubrano – Con il piano industriale abbiamo salvato l’Alghero in House, liberando i suoi lavoratori dal giogo della dipendenza dal potere politico che, in chiave elettorale, ha sempre cercato di approfittare delle difficoltà di chi lavora a tempo determinato nella P.A. Oggi si torna a dover aspettare le elezioni per rendere sostanziale il diritto di tutti al lavoro”.
Il Piano Industriale dell’amministrazione Lubrano metteva nero su bianco un passaggio fondamentale: grazie agli incassi derivati dal servizio dei parcheggi, l’Alghero in House avrebbe potuto sostenersi economicamente a prescindere dagli aiuti della RAS. Lo stesso piano definiva tempi e modi di attuazione e suggeriva alcune soluzioni in merito alla salvaguardia dei posti di lavoro degli addetti alla sosta, che fino a quel momento avevano lavorato per una società privata (Europol) . “Una volta entrato il Commissario a S. Anna, quel piano industriale era stato giudicato “pessimo”- commenta Lubrano – peccato che, dopo le elezioni regionali, quello stesso piano sia stato adottato senza più riserve con delibera commissariale”. Oggi si scopre che nell’Albo Pretorio del Comune di Alghero, alla voce “altri atti”, da qualche giorno è pubblicato – senza clamori – un bando per la realizzazione della graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di addetti alla sosta. Scadenza del bando il 26 maggio, praticamente all’uscita dalle urne.