L’Università di Sassari presenta 51 corsi
Tutti i 51 corsi proposti dall’Università degli Studi di Sassari per l’Offerta formativa 2013-2014 hanno ottenuto l’accreditamento iniziale da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Questo risultato, certificato da un decreto del MIUR, indica che l’Ateneo ha superato la prima fase del processo di accreditamento iniziale istituito dal Decreto ministeriale 30/01/2013 n. 47, “Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica”. A seguito della verifica del possesso dei requisiti didattici, strutturali e organizzativi, anche le relative sedi sono state accreditate; nessuno dei corsi ha ricevuto alcun rilievo.
Dei 51 corsi, 48 sono conferme, mentre 3 sono di nuova attivazione: due lauree triennali, Igiene dentale e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, presso la Struttura di raccordo della Facoltà di Medicina e Chirurgia e una laurea magistrale, Architettura, presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
“Il processo di autovalutazione, accreditamento e valutazione va avanti, con l’obiettivo di assicurare la qualità dei nostri corsi di studio”, dichiara il Rettore Attilio Mastino. Sempre in attuazione del decreto n. 47 del 2013, il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università di Sassari hanno recentemente approvato le Linee di indirizzo per l’assicurazione della qualità della didattica e delle ricerca. Infatti, come sottolinea il Prorettore con delega alla didattica Laura Manca, “nonostante la comprensibile soddisfazione per l’esito raggiunto, è bene ricordare che il decreto non rappresenta un punto di arrivo ma segna l’avvio di un processo che occorre affrontare con rinnovata consapevolezza”.