L’Università presenta i nuovi Master di Architettura
I Master internazionali sono stati organizzati in partenariato con prestigiose Università straniere
Martedì 20 maggio alle ore 9.30, nel Complesso di Santa Chiara in piazza S. Croce ad Alghero, il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, diretto da Arnaldo Cecchini, presenterà i tre nuovi Master internazionali di II livello, attivati per l’anno accademico 2013-2014, finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna. L’incontro rappresenterà anche l’occasione per fare il punto della situazione sui Master attivati nello scorso anno accademico in Architettura, Pianificazione e Design sostenibile, in collaborazione, rispettivamente, con le Università di Dessau, Harbin e Barcelona, e per commentare gli ottimi risultati ottenuti grazie a questi preziosi percorsi di studio. Saranno presenti anche delegazioni degli Atenei Partner.
I master. I nuovi Master internazionali sono stati organizzati in partenariato con prestigiose Università straniere: il Master in “Waterscape. Designing settlements for sustainable coastal territories” nasce grazie alla collaborazione tra il Dadu e la Université Laval del Quebec; quello in “Sustainable and Affordable Housing è stato realizzato con la Universidade Tecnica de Lisboa e la Universidade Presbiteriana Mackenzie São Paulo e quello in “Mediterranean Landscape Urbanism: Landscape Architecture for Mediterranean Territories” è frutto della collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure de Paysage ENSP di Versailles-Marseilles. I nuovi Master di Architettura, incentrati sulla progettazione sostenibile del paesaggio, con particolare riferimento a quello marino e mediterraneo, prevedono un percorso formativo di 1.500 ore e consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU). Ai master, inoltre, verrà affiancato un percorso più breve di Alta Formazione per la valorizzazione architettonica, turistica ed ambientale della Sardegna, con la cooperazione dell’Università di Arti Applicate di Vienna, dell’Università di Auckland, della Cooper Union di New York e dell’Atelier di Pinuccio Sciola.
Il programma. L’incontro di martedì 20 maggio si aprirà alle ore 9.30, nel Complesso di Santa Chiara in piazza S. Croce ad Alghero: al Direttore del Dadu, Arnaldo Cecchini, sarà affidato il compito di dare il via ai lavori con una relazione dal titolo “Introduzione: un ambiente internazionale”. I tre nuovi Direttori dei Master, Silvia Serreli, Massimo Faiferri e Stefan Tischer presenteranno, rispettivamente, i corsi in Waterscape. Designing settlements for sustainable coastal territories”, in “Sustainable and Affordable Housing” e in “Mediterranean Landscape Urbanism: Landscape Architecture for Mediterranean Territories”.
Successivamente Alessandro Plaisant, Francesco Spanedda e Niccolò Ceccarelli presenteranno il bilancio dei tre master conclusi, attivati lo scorso anno accademico, in “Advanced Methods and Tools for Sustainable Planning”, in “Environmental Design Urban Research Lab Sardinia” e in “Communication Design for Sustainability”. I lavori saranno coordinati da Nicola Sechi.
La seconda sessione si aprirà con la relazione di Alessandra Casu dell’Università di Sassari, intitolata “Un percorso di alta formazione ‘sulla strada’”, e proseguirà con gli interventi dei relatori appartenenti alle Università partner: Pedro Rodrigues dell’Universidad Tecnica de Lisboa illusterà i contenuti della sua ricerca, dal titolo “Beginning a space, Becoming a place – Housing on the borders of Lisbon”, mentre Gianpiero Moretti, dell’Università Laval del Quebec, offrirà un contributo intitolato “La pajsage oublié”; è inoltre previsto un collegamento Skype con l’Ecole Nationale Supériure ENSP di Versailles-Marseille. La tavola rotonda sarà coordinata da Maurizio Minchilli.
Le conferenze. Nel pomeriggio, sempre nel Complesso di Santa Chiara a partire dalle ore 14.30, si terrà un ciclo di conferenze coordinate da Arnaldo Cecchini, in cui interverranno numerosi relatori: Giovanni Maciocco dell’Università di Sassari parlerà di “Città, Territorio, Architettura”; Zoran Djukanovic, dell’Università di Belgrado, offrirà una testimonianza su “La quarta Belgrado tra la Sava e il Danubio”; Oriol Nel.lo dell’Università Autonoma di Barcellona si occuperà di “Segregazione urbana e innovazione sociale nelle grandi città europee”, mentre gli architetti irlandesi Sheila O’Donnel e John Tuomey presenteranno un contributo intitolato “Bricks and Vessels”.
Il protocollo di Intesa. In chiusura Antonfranco Temussi dell’Università di Sassari illustrerà “Il protocollo d’Intesa tra l’Università di Sassari e la Regione Autonoma della Sardegna”, grazie al quale sono stati resi possibili la realizzazione e l’avvio dei Master. Presiederà la seduta Vincenzo Pascucci. Le conclusioni saranno affidate al Direttore del Dipartimento di Architettura e a Silvia Serreli e al termine dell’incontro è previsto uno spettacolo al quale sono invitati tutti i cittadini di Alghero.
Tutte le informazioni sui Master sono disponibili sulla pagina dedicata, all’indirizzo www.uniss.it/algheromaster e sul sito del Dipartimento di Architettura: http://www.architettura.uniss.it/index.php/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Un-ambiente-internazionale