Maggioranza e opposizione unite per la sanità algherese
Si è svolta nei giorni scorsi nel palazzo di via Columbano la Commissione Sanità, alla presenza dell'assessore Raniero Selva
Mario Nonne, Giuseppe Fadda, Franca Carta, Marina Millanta, Elisabetta Boglioli, Alessandro Loi, Alessandro Nasone, Mimmo Pirisi, Maurizio Pirisi, Monica Pulina, Roberto Ferrara e Maria Grazia Salaris “svestono” con convinzione le casacche partitiche per indossare quelle della città e uniti, rilanciano l’impegno unanime del Consiglio comunale per la sanità del territorio. Si è svolta nei giorni scorsi nel palazzo di via Columbano la Commissione Sanità, alla presenza dell’assessore Raniero Selva, dalla quale è emerso un unico e accorato indirizzo di rivendicazione e lotta per difendere le esigenze della sanità nel territorio.
“Solo uniti si possono combattere battaglie che riguardano tutti. E avere garantita un’adeguata assistenza sanitaria è un diritto degli algheresi. Non esistono colori quando si parla di salute” ha sottolineato il presidente della V Commissione, Mario Nonne. La riunione anticipa l’atteso incontro dei Sindaci del Distretto socio-sanitario col direttore generale della Asl unica della Sardegna, Fulvio Moirano, previsto il prossimo 7 giugno ad Alghero, ma getta le basi per un’azione capillare che, partendo dal basso, rivendichi le esigenze della città: riqualificazione delle strutture e dei servizi di Pronto soccorso, Radiologia, Centro trasfusionale e Laboratorio, Camera mortuaria e sotto-servizi; l’utilizzo dell’Utic ed Endoscopia; il recupero funzionale del Marino, la Lungodegenza e gli Ambulatori territoriali.
Tutte richieste già inserite nel documento presentato diversi mesi fa dal Sindaco di Alghero all’attenzione dell’assessorato regionale alla Sanità e ai consiglieri regionali, con l’unica possibilità ammissibile circa la destinazione sanitaria del presidio ospedaliero di Alghero: il Primo livello. Da qui seguiranno diverse azioni che coinvolgeranno le associazioni e mobiliteranno la popolazione, fino alla convocazione di un Consiglio comunale aperto.