Malata terminale di cancro a 29 anni decide di morire il 1 novembre
Brittany Maynard ha scelto l'eutanasia prima che la malattia degeneri. Morirà due giorni dopo aver festeggiato il compleanno del marito.
“Io voglio vivere. Vorrei che ci fosse una cura per la mia malattia, ma non c’è. Per questo sapere di poter essere in grado di scegliere di andarsene con dignità è meno terrificante”. A parlare è la 29enne americana Brittany Maynard, malata terminale di cancro al cervello che ha scelto di morire con l’eutanasia il prossimo primo novembre. Brittany, originaria di Portland negli Stati Uniti, ha appreso della sua malattia meno di un anno fa, lo scorso gennaio, dopo essere rientrata da una spensierata vacanza con suo marito Dan. La notizia è stata ovviamente scioccante per lei e la famiglia e ancora di più lo è stato quando i medici che le hanno diagnosticato il cancro al cervello le hanno spiegato anche che le restava poco tempo a disposizione.
L’addio dopo il compleanon del marito. I dottori infatti hanno spiegato alla 29enne che avrebbe avuto poco più di quattordici mesi di vita durante i quali si sarebbe dovuta sottoporre a cure molto aggressive e soprattutto sarebbe peggiorata giorno dopo giorno. Dopo il dramma, però, la decisione molto sofferta di andarsene con dignità prima che la malattia degeneri e le impedisca una normale vita sociale. Per evitare che le sue capacità intellettive decadessero inesorabilmente tra atroci dolori, Brittany Maynard infatti ha scelto la strada dell’eutanasia. Il giorno scelto per la morte non sarà casuale ma arriverà due giorni dopo aver festeggiato il compleanno di Dan, il compagno che aveva scelto per tutta la vita. Il primo novembre Brittany si darà la morte con i farmaci prescritti dal suo medico, circondata dall’abbraccio del marito, di sua mamma e del cucciolo Charlie.
Tratto da www.fanpage.it ©