Maltempo, decine di interventi dei vigili del fuoco in Sardegna
La giornata odierna ha fatto registrare lungo le coste occidentali della Sardegna un vento di maestrale con intensità fino ad 80 chilometri orari. Sradicato a Fluminimaggiore un pino secolare di oltre 250 anni.
Nel Sassarese , al Km 204,800 della strada statale 131, un imponente albero , non ha resistito all’impeto del vento ed è caduto invadendo la carreggiata, direzione Sassari. Sul posto sono arrivate le squadre dell’Anas e Vigili del Fuoco che si sono adoperati a liberare la carreggiata e ripristinare il traffico veicolare deviato provvisoriamente sulla strada statale 127 nei pressi della tortuosa scala di Giocca. Sempre nel Sassarese esattamente Santa Maria La Palma un maestoso esemplare di Pino mediterraneo è stata letteralmente sradicato nello spiazzo vicino alle scuole medie della Borgata; L’apparato fogliare è caduto sulla rete di recinzione a poca distanza dalla spiazzo dove avviene l’uscita degli studenti.
Il maltempo ha imperversato anche nel Sulcis e nel Cagliaritano. numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per cornicioni pericolanti, alberi sradicati, rami spezzati, pali e cartelli stradali piegati o del tutto abbattuti. A Fluminimaggiore, in provincia di Carbonia Iglesias, il forte vento ha posto fine all’esistenza di un Pino secolare, uno degli alberi più vecchi di tutta la Sardegna di circa 250 anni e oltre. Un vero e proprio simbolo di cui l’intera popolazione andava orgogliosa e faceva vanto. Il Comune aveva interessato le università di Cagliari e Sassari nella speranza che l’albero secolare non venisse perso.