Maltempo, prosegue l’allerta meteo

Esteso sino alla mezzanotte di domani 21 dicembre, il periodo di condizioni meteo avverse che interesseranno la Sardegna meridionale e orientale. La Protezione civile invita i cittadini a mantenere alto il livello di prudenza.

Esteso, sino alla mezzanotte di domani 21 dicembre, il periodo di condizioni meteo avverse con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati moderati, che interesseranno la Sardegna meridionale e orientale, in particolare l’Ogliastra e le Baronie. Le precipitazioni a carattere temporalesco potranno estendersi sino al Medio Campidano e al Basso Oristanese, con cumulati anche moderati. Esteso il codice arancione per rischio idrogeologico localizzato e idraulico sulla zona Flumendosa-Flumineddu. Da questo pomeriggio riduzione, a codice giallo, del livello di criticità per rischio idrogeologico localizzato e idraulico in Gallura sino alla mezzanotte di domani.  Resta giallo il codice per Iglesiente e Campidano per tutta giornata di domani. La Protezione civile invita i cittadini a mantenere alto il livello di prudenza.

Sono stati tanti gli allagamenti nel Nuorese, soprattutto in Baronia, sulla costa orientale, dopo i forti temporali della notte tra lunedì e martedì. A causa dell’esondazione di alcuni torrenti, sono state chiuse la Sp 50 nei pressi del ponte di Gallè sulla Bitti-Lodè e la statale 129 in località cantoniera di Manasuddas, sulla Oliena-Galtellì. Le strade sono state poi riaperte questa mattina. I vigili del fuoco hanno lavorato per liberare diverse abitazioni dall’acqua a Siniscola e a Posada. Sulla statale 129 vicino a Orosei e sulla provinciale 38, nelle vicinanze di Lula, è stato necessario intervenure per rimuovere dalle strade gli alberi abbattuti dal vento. Questa mattina il Cedrino ha esondato nell’agro attorno al paese.

Circa 50 invece gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco a Cagliari e Quartu per via del maltempo per rami, pali dell’illuminazione e cartelloni pubblicitari pericolanti, alberi caduti, finestre mandate in frantumi e cornicioni finiti sulle strade. Fortunatamente non si sono verificati danni alle persone. A Quartu Sant’Elena il forte vento ha fatto crollare un cornicione. I detriti hanno distrutto un’automobile parcheggiata nella via sottostant.

20 Dicembre 2016