“Mamatita festival”, è un’invasione di artisti sardi, siciliani e catalani
Nel prossimo fine settimana eventi a rotazione nelle piazze di Alghero
Teatro, comicità, trasformismo, giocoleria, musica, cabaret, marionette, bit box, acrobazia, fuoco, danza. E ancora circo contemporaneo e una grande festa finale. Dopo l’intensa fase di laboratori a cielo aperto, alla scoperta delle arti di strada, dopo il successo clamoroso del Circo Paniko, dopo aver ragionato all’idea di un festival nomade e di arte come ponte tra diverse aree del Mediterraneo, “Mamatita Festival” invade le piazze di Alghero con straordinari artisti provenienti da Sardegna, Sicilia e Catalogna. La terza parte della rassegna di teatro di strada e discipline circensi, organizzato da Spazio T e Fuma che ‘nduma per la direzione artistica di Chiara Murru, Giuseppe Porcu e Mario Barnaba, porta due fine settimana intensissimi e un calendario aggiornato e arricchito di appuntamenti sparsi tra largo Guillot, piazza dei Mercati, largo Porta Terra, piazza Pino Piras, largo San Francesco, piazza del Teatro, Lo Quarter, il corso e la Torre Sulis, oltre agli spettacoli dello chapiteaux di piazza Sulis all’insegna del “tutto esaurito”.
Tra i protagonisti del prossimo week end c’è Luigi Ciotta col suo spettacolo di teatro comico “Tutti in valigia”. L’artista di Palermo sarà venerdì alle 20 in largo San Francesco e alle 22 in piazza dei Mercati. Sabato sarà di scena alle 21.30 in largo Guillot e alle 23 in piazza del Teatro. Domenica si esibirà alle 19.30 alla torre Sulis e alle 22 in largo San Francesco. Origini argentine, tanta gavetta in Spagna, soprattutto in terra catalana, e un forte legame con l’Italia per Fernando Pose, che porterà il suo “The Pose Brothers”, spettacolo di trasformismo e giocoleria, venerdì alle 21.30 al corso, nello slargo di San Francesco, sabato alle 22.30 in piazza dei Mercati e domenica alle 20.30 in piazza del Teatro. Arrivano da Ragusa i Fratelli La Strada, protagonisti del concerto-spettacolo che si potrà ammirare venerdì alle 20.30 al corso, sempre nello slargo di San Francesco, sabato alle 20.30 in piazza del Teatro e alle 23.30 ancora al corso e domenica alle 18.30 in largo San Francesco, di fronte a Lo Quarter.
Arriva da Sassari con un carico di giochi e passione Nicola Virdis, protagonista di “Nico Fontaine Story”, spettacolo di giocoleria in programma venerdì alle 21 in largo Guillot e alle 22.30 in piazza del Teatro e sabato alle 19.30 alla torre Sulis. Partecipa a “Mamatita Festival” anche il cagliaritano giramondo Ricky Riccardo Tanca. Il suo “Circo Matto” sarà sabato alle 20 in largo Guillot e alle 22 nello slargo di San Francesco, domenica alle 20 in piazza dei Mercati e alle 21.30 in largo Porta Terra. Viene da Sassari anche Nadia Imperio, artigiana e attrice di grande esperienza. “Camminando sotto il filo (reduced)”, spettacolo di cabaret per marionette, sarà sabato alle 22 in largo Porta Terra, domenica alle 11.45 e alle 16.30 nello chapiteaux di piazza Sulis e il 28 settembre alle 20.30 in largo San Francesco.