Manutenzione elettromedicali: la Asl risparmia 4mln di euro
La Asl di Sassari risparmierà oltre 4 milioni di euro per la gestione, l’assistenza tecnica e la manutenzione del parco apparecchiature biomediche e attrezzature scientifiche. Il servizio di Global Service è stato assegnato ad un Raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo Ingegneria Biomedica Santa Lucia – Draeger Medical che ha presentato un’offerta di 2.391.038 euro annui, comprensivi degli oneri sulla sicurezza, con un ribasso pari al 26,84% rispetto al prezzo a base d’asta di 3.200.000 euro.
“Servizi migliori e conti in ordine” commenta con soddisfazione il Direttore Generale della ASL di Sassari, Marcello Giannico evidenziando il percorso di miglioramento nell’erogazione del servizio portato avanti dalla sua amministrazione nel rispetto della razionalizzazione della spesa pubblica. Il costo del servizio, per la durata di 5 anni, ammonta a 14.163.281 euro con un risparmio, rispetto al precedente appalto, di complessivi 4.127.616 euro.
Delle cinque società partecipanti, quella del gruppo lombardo è l’offerta economicamente più vantaggiosa. Ingegneria Biomedica Santa Lucia e Draeger Medical si dovranno occupare dell’assistenza tecnica di tutto il parco attrezzature dell’Asl n.1 che è di 6.156 macchine. Rientrano nella voce, ad esempio, i letti elettrici, gli ecografi, le TAC e tutte le apparecchiature elettromedicali di cui sono dotate le diverse strutture sanitarie dell’Azienda.
“Con il nuovo servizio l’Azienda risparmierà 825 mila euro all’anno” aggiunge il manager rimarcando la economicità che la ASL otterrà rispetto al vecchio canone corrisposto a RTI Siemens che, a seguito del consistente potenziamento tecnologico dei reparti ospedalieri e dei poliambulatori, nell’ultimo anno è aumentato fino a raggiungere quota 3 milioni e 200 mila euro. Respinto dal TAR il ricorso presentato a dicembre da una delle partecipanti alla gara, la ditta aggiudicataria dell’appalto nei prossimi giorni potrà avviare ufficialmente il servizio di Global Service.