Il mare più bello e pulito d’Italia è quello di Chia

La nuova nuova Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano premia con le 5 vele il mare di Domus de Maria che vince così la speciale classifica dell'estate 2016.

Il mare più bello e il più pulito d’Italia è quello si trova a Chia, in Sardegna. Lo certifica la nuova nuova Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano che premia con le 5 vele 19 località marine e 7 sui laghi (in testa c’è Molveno, a Trento), il meglio del nostro Paese per pregio naturalistico, gestione del territorio, servizi, centri storici e enogastronomia.

A vincere la speciale classifica dell’estate 2016 è dunque Domus de Maria, vicino Cagliari. Completano il podio, Pollica (Sa), e Castiglione della Pescaia (Gr). Il Tirreno si conferma anche quest’anno il mare più ricco di vele, con la maggior parte delle località premiate con le 5 vele. Mentre tra le Regioni la superstar è la Sardegna, con cinque località tra le migliori.

Tra le altre spiagge isolane che hanno conquistato la bandierina, al quarto posto c’è Posada (Nu), poi Bosa (Or) al dodicesimo posto, Baunei (Og) al quindicesimo. Tra le new entry della classifica del mare più bello c’è anche Santa Teresa di Gallura (Ot).

10 Giugno 2016