Mariano e Mellino i vincitori del concorso. Un opera d’arte abbellirà l’aeroporto

Il viaggio dalla terra al cielo: è questo il titolo del bozzetto, proposto dagli artisti Francesca Valeria Mariano e Mirko Mellino, che si è aggiudicato il concorso internazionale per la realizzazione di un’opera d’arte destinata all’Aeroporto di Alghero.

La gara, bandita nello scorso mese di luglio 2013 dalla Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro, ha riscontrato un successo inaspettato: mediante bozzetti, disegni, immagini, rendering e modelli in scala hanno aderito (singolarmente o in gruppo) oltre 300 tra artisti stranieri ed italiani.
Notevole anche il numero di partecipanti di origine sarda dai quali, peraltro, è emerso il duo dei vincitori.

L’obiettivo finale della competizione è l’installazione di un’opera d’arte in armonia con il contesto ambientale, il progetto di ampliamento dell’aerostazione già realizzato nel 2003 e con la ristrutturazione ancora in corso di una parte dell’aeroporto di Alghero.

Difatti – come previsto dal D.M. 23/03/2006 in ottemperanza alla legge 717/1949 – ove si provveda all’esecuzione di nuove costruzioni di edifici pubblici è necessario destinare all’abbellimento, mediante opere d’arte, una quota non inferiore al 2 per cento della spesa totale prevista nel progetto: va precisato che il finanziamento destinato all’opera d’arte di cui alla legge 717/1949 non poteva essere utilizzato – al contrario di quanto erroneamente riportato su alcuni media per effetto di non corrette dichiarazioni rilasciate al riguardo – per nessun altro scopo e che, ai fini dell’espletamento del concorso, le somme furono trasferite, per competenza, al Ministero dei beni e delle attività culturali e, dopo lungo iter, alla Soprintendenza.

La Commissione giudicatrice – composta da funzionari della Soprintendenza e della Sogeaal, dal progettista Gerardo Sannella, dal rinomato artista Enzo Cucchi e dal gallerista e critico d’arte Dante Crobu – ha fondato i propri criteri di giudizio sull’esame comparativo degli elementi artistici, estetici e tecnici delle singole opere e sulla coerenza e compatibilità con il relativo spazio architettonico/ambientale. I vincitori si aggiudicano la somma complessiva di 150.000 euro che verranno impiegati per la produzione, consegna ed installazione dell’opera artistica che dovrà avvenire entro 8 mesi dalla data di affidamento dell’incarico.

Con l’occasione, la Direzione Generale della Sogeaal si è messa a disposizione affinché i disegni, le immagini ed i modelli in scala considerati meritevoli possano essere dapprima temporaneamente esposti in una mostra presso l’aeroporto e in seguito, qualora gli artisti diano il proprio benestare, definitivamente destinati ad abbellire i locali dell’infrastruttura aeroportuale, corredati ovviamente da una targhetta identificativa dei loro creatori.

27 Novembre 2013