Marinaro invoca “una solida coalizione civica sardista e autonomista”

"Soltanto con un reale ed effettivo coinvolgimento, nella azione amministrativa, della società civile è possibile elaborare un progetto di futuro, all’altezza delle enormi potenzialità del nostro territorio, frustrate, fino ad ora, da infecondi protagonismi"

“Il voto espresso dai sardi lo scorso 24 febbraio ha premiato il Presidente Solinas per due motivi intimamente connessi: la qualità del programma presentato e il rinnovamento del personale politico chiamato ad interpretarlo. Questo secondo aspetto stimola una specifica riflessione in vista delle prossime elezioni comunali algheresi”. Si apre così la nota inviata da Francesco Marinaro, in rappresentanza di Alghero Unita.

“Occorre domandarsi, allora, se la acritica riproposizione di uno schema antico di personalizzazione della politica, possa ancora essere considerato attuale. E soprattutto se sia utile a superare lo stallo sociale-economico in cui è rimasta intrappolata la nostra città, proprio seguendo quel modello. Impasse che è derivata soprattutto dall’isolamento politico in cui i diversi protagonismi hanno relegato il nostro comune per lunghi periodi in ambito regionale” prosegue Marinaro.

“Un paradigma alternativo è sicuramente quello di riproporre nella competizione comunale la formula vincente delle elezioni regionali, ovvero di una aggregazione civica-sardista-autonomista rinnovata nei protagonisti e composta da persone capaci di rappresentare il giusto mix di continuità, esperienza, competenza e cambiamento. Soltanto con un reale ed effettivo coinvolgimento, nella azione amministrativa, della società civile è possibile elaborare un progetto di futuro, all’altezza delle enormi potenzialità del nostro territorio, frustrate, fino ad ora, da infecondi protagonismi”.

“I grandi temi, ormai irrisolti da troppi anni, della mancata adozione del Piano dei Servizi, del P.U.C., del P.U.L., dello sviluppo del Porto e del settore agroalimentare, per citarne soltanto alcuni, non possono prescindere dal contributo che le forze culturali, imprenditoriali e sociali presenti in città saranno chiamate ad offrire all’interno di un rinnovato spirito di proficua collaborazione con la futura maggioranza cittadina. Per tale ragioni – conclude Marinaro – è importante costruire una solida coalizione civica sardista e autonomista che possa lavorare unita per il bene di Alghero”.

6 Marzo 2019