Maristella abbandonata, il Comitato scrive ancora al Comune
Tonina Desogos scrive una lettera al sindaco e alcuni assessori per segnalare lo stato di abbandono di alcune aree della borgata
Tonina Desogos, presidente del Comitato di Maristella, scrive ancora all’amministrazione comunale. Lo fa per segnalare lo “stato di abbandono” a livello di manutenzioni. “A tutt’oggi – scrive in una lettera – non sono stati posti in essere quelli interventi minimi più volte richiesti e sollecitati dal Comitato. Le strade colabrodo obbligano chi vi transita a pericolose gimcane, il verde pubblico, a parte la buona volontà degli abitanti che hanno provveduto, anche in questo inverno passato, a dedicare i fine settimana alla pulizia di pinete e zone alberate onde evitare il pericolo incendi estivi, langue in completo stato di abbandono”.
“Nei bordi strade – prosegue la Desogos – il fieno e la vegetazione riducono la visibilità con grave pericolo alla viabilità in caso di attraversamento di fauna selvatica. Fauna selvatica portatrice di insetti nocivi all’uomo, alle piante e agli animali domestici. Nel periodo estivo la presenza di zecche, zanzare tigre rende pressoché invivibile la borgata che sebbene gli abitanti abbiano mostrato buona volontà nella cura del proprio territorio, nel caso de quo vengono richieste specifiche competenze e professionalità che gli stessi pur disponibili non hanno, ecco perché con la presente (la lettera è stata inviata anche agli assessori all’ecologia, alle manutenzioni e alle borgate, ndr) si chiede alle SS.LL. in indirizzo un intervento immediato volto ad eliminare i disagi derivanti da scarsa manutenzione e una disinfestazione accurata contro i parassiti presenti lungo strade, spiagge e spazi comuni della borgata poiché si ritiene che tale disinfestazione di centri abitati e spiagge in quanto luogo di passaggio di numerosa fauna selvatica, sia indispensabile alla tutela di un bene primario costituzionalmente garantito quale è la salute”.