Maristella: interviene Abbanoa, ma i problemi restano
Interventi sulla rete fognaria a Maristella, Abbanoa ripara ma restano i problemi: "Gran parte dei disagi dovuti a malfunzionamenti in aree private".
Abbanoa sta intervenendo per l’eliminazione dei disagi provocati delle condotte fognarie di Maristella. “La sollecitazione pervenuta a Sant’Anna dal Comitato di Borgata – spiegano dall’Amministrazione in una nota- è stata rivolta subito all’ente di competenza del servizio che ha provveduto ad intervenire. I tecnici di Abbanoa hanno potuto riscontrare ancora una volta l’estrema precarietà di gran parte della rete fognaria della borgata, non nuova a generare episodi come quello segnalato. E’ stata rilevata una situazione perdurante da tempo, in particolare nei due casi esposti, dove l’esistenza di una rete di collegamenti non ben individuabili in aree private e l’apporto delle nuove espansioni urbanistiche costituiscono la principale causa del malfunzionamento”.
Abbanoa ha tuttavia messo in atto un intervento tampone sull’esistente pozzo di raccolta delle acque reflue e sta realizzato in queste ore una nuova condotta di collegamento alla rete fognaria principale. “Per quanto riguarda l’altra segnalazione, relativa a condotte esistenti in aree private, – si legge nella nota – Abbanoa riferisce di aver svolto un intervenuto di pulizia dei pozzetti di raccolta e con l’eliminazione delle radici che ostruivano le condotte. Abbanoa riferisce che la situazione sta tornando alla normalità ma che si tratta di interventi di emergenza che non garantiscono la piena funzionalità del sistema, preso atto che la gran parte dei disagi sono riconducibili a malfunzionamenti della rete in terreni privati”.