Marittimo colto da malore a bordo: intervento della Guardia Costiera

L'uomo, olto da malore a bordo della nave mercantile Eurika, è stato soccorso da una motovedetta con a bordo personale medico del 118.

Lieto fine per un marittimo che ieri (martedì) è stato colto da malore a bordo della nave mercantile Eurika. L’unità, battente bandiera lituana, dopo essere partita dalla Grecia era in transito nelle acque antistanti il nord Sardegna, diretta verso la Francia. Attorno alle ore 18.45, il comando di bordo ha richiesto l’evacuazione medica di un 62enne lituano colto da malore. Subito, la sala operativa della Capitaneria di Porto di Olbia ha disposto l’uscita della dipendente Cp803, con a bordo personale medico del 118.

La motovedetta, arrivata in prossimità della nave, si è affiancata alla stessa e ha dato inizio alle procedure di trasbordo, che si sono concluse alle 19.50, quando il marittimo è stato sottoposto alle prime cure mediche pur essendo in stato di coscienza. La Cp803 è giunta nel porto di Olbia alle ore 20.35 ed il marittimo, stabilizzato, è stato condotto presso il locale nosocomio a bordo dell’ambulanza del 118.

10 Maggio 2017