Marò sequestrati in India: convegno ad Alghero
Sabato 5 ottobre, alle ore 16.30, presso il parco Tarragonaad Alghero, si terrà un incontro dibattito sulla vicenda dei due sottufficiali del Reggimento San Marco prigionieri in India. L’argomento sarà introdotto dal comandante Furio Fiorucci mentre l’ammiraglio Vittorio Guillot esporrà i fatti.
Come si ricorderà, la vicenda iniziò il 15 febbraio 2012 allorché si temette che la nave mercantile Enrica Lexie, battente bandiera italiana, fosse stata sottoposta ad un attacco da parte di pirati. Con quell’evento , verificatosi al largo delle coste indiane, si aprì una grave crisi diplomatica tra l’Italia e l’India, che, dopo aver fatto entrare con l’ inganno la nave in un suo porto, procedette all’arresto dei due militari. Successivamente i sottufficiali furono rilasciati in libertà condizionale con cauzione e, successivamente, fu loro concesso di rientrare per due volte in Italia . Restituiti all’India il 31 marzo 2013 , sono tuttora in quel Paese in attesa di essere giudicati.
La vicenda , ancora aperta, si è arricchita , nel frattempo, di nuovi aspetti che verranno illustrati nel corso dell’incontro. La manifestazione è promossa dalla Associazione Pensionati Interforze di Alghero e dall’Ente Giuliano di Sardegna.