Martedì a Sassari “La Notte della Moda”
Trenta ragazze sarde indosseranno gli abiti di Modolo, Sorelle Podda, Petromilli, Staico e Stella. “Premio Personaggio dell’anno” a Stefano Sardara
Martedì prossimo 8 settembre a partire dalle 20,30 piazza d’Italia ospiterà “La Notte della Moda”, evento dedicato a bellezza, fashion, musica e spettacolo, che ogni anno richiama un pubblico d’eccezione ai piedi della scalinata del Palazzo della Provincia. Anche per l’ottava edizione verranno proposti grandi nomi della moda isolana. Saranno presenti con le loro collezioni Modolo di Orani, Sorelle Podda di Muravera, Carlo Petromilli di Oristano, Marinella Staico di Assemini, oltre a Roberto Stella, ideatore ed organizzatore della Notte della Moda. Gli abiti saranno impreziositi dai gioielli di RR Orafi di Sassari.
Per la prima volta la serata sarà presentata da Francesca Rossi (Miss Sardegna nel 2013 e Miss Asia Pacific World Italia, indossatrice nei cataloghi Louis Vitton, attrice nel recente film di Pino e gli anticorpi), che proprio alla Notte della Moda ha mosso i primi passi. Al suo fianco Ico Ribichesu, noto volto televisivo e voce della Dinamo. Tra gli artisti che interverranno: Sequencé Kwnoles, Silvia Sanna, Fabrizio Sanna, Rita Casiddu, Gabriele Masala, Hashtag, Accademia di Danza Alessandro Pinna, Franco Pintus e Raffaella Re, Cristina Dore. A coordinare la serata l’attenta regia di Michela Giangrasso.
«Con questo appuntamento – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – Sassari si conferma quale centro importante dal punto di vista culturale, perché la moda è anche cultura e emozioni, oltre che economico. Ed è anche per questo che come Amministrazione comunale abbiamo creduto nell’iniziativa, in grado di valorizzare le produzioni tessili, orgoglio della nostra Isola in un settore che, da nord a sud, esprime da anni delle vere e proprie eccellenze».
«Tagliamo l’importante traguardo dell’ottava edizione. Questo mi riempie di orgoglio ma anche di emozione. Puntiamo a confermare quanto di buono abbiamo fatto finora negli anni. “La Notte della Moda” è ormai un appuntamento irrinunciabile dell’estate sassarese», spiega Roberto Stella. Quest’anno però l’evento ha rischiato di saltare. «Proprio per questo le aspettative sono cresciute. Il pubblico ha dimostrato nelle scorse settimane tanto affetto e interesse: ciò comporta per noi un onere più grande. Il Comune di Sassari ha garantito da subito un sostegno e di questo voglio dare atto. Le difficoltà riguardavano le sponsorizzazioni. Alla fine ce l’abbiamo fatta con l’impegno di tutti e in particolare dell’Amministrazione comunale». Tra le novità di quest’anno il cambio dei presentatori. «In Francesca Rossi ho creduto sin dall’inizio della sua carriera. Sono luoghi comuni quelli che dicono che dalla Sardegna non si può venire fuori. È più difficile ma lei è l’esempio che se una è tenace e crede in ciò che fa può arrivare tranquillamente. Ico Ribichesu darà invece un tocco di simpatia alla serata».
Le novità non sono finite. Martedì prossimo verrà assegnato il “Premio Personaggio dell’anno”. Lo riceverà Stefano Sardara, presidente della Dinamo Basket campione d’Italia. «“La Notte della Moda” è una manifestazione della città e mi è sembrato giusto che Sassari attribuisse un riconoscimento alla squadra. Ci aspettiamo inoltre che all’evento si avvicini una fetta di pubblico che finora non ci ha seguito. Del resto ci rivolgiamo a tutti», conclude Stella.
Gli abiti saranno indossati da una trentina di ragazze, tutte sarde, che sfileranno sulla passerella allestita davanti alla scalinata del Palazzo della Provincia. “La Notte della Moda” ha il sostegno e il patrocinio del Comune di Sassari. I testi dell’evento sono curati da Alberto Cocco; la direzione di scena è di Mariapaola Cabizza; direttore della fotografia Domenico Rizzo; logistica Publicover; allestimento floreale Real Garden; hair style Salvatore Hair Style; MUA, Laura Masia, Laurence Angioy, Francesca Calaresu. La serata sarà ripresa da Telegì.