Mastros in Nùgoro, Autunno in Barbagia fa tappa a Nuoro
La manifestazione prosegue con le sue tappe e nel lungo weekend del 13, 14 e 15 Novembre sbarcherà a Nuoro con tantissimi eventi tra arte, artigianato, cultura ed enogastronomia
Autunno in Barbagia 2015 prosegue con le sue tappe e nel lungo weekend del 13, 14 e 15 Novembre sbarcherà a Nuoro con “Mastros in Nùgoro”, un grande evento con esposizioni e degustazioni, con mostre micologiche e feste della birra artigianale, canti corali nelle chiese e la riproposizione dell’antico matrimonio nuorese, con mostre d’arte e visite ai tanti musei cittadini.
Si inizia venerdì alle ore 16 presso la Casa Sulis con La vita a Nuoro dall’800 a metà del ‘900: moda, tradizioni, vita quotidiana, mostra fotografica e con l’esposizione di oggetti ed utensili antichi, a cura del Gruppo Nùgoro Eris e Oje. Alle 18 appuntamento nell’auditorium Biblioteca Sebastiano Satta con la Presentazione del Romanzo “La felicità dentro una scatola di confetti” della scrittrice nuorese Stefania Cucca. Sempre alla stessa ora apertura Cortes e butecas de Nùgoro, botteghe artigiane, del ferro battuto, ceramica, materiali di riciclo, e tessil, studi artistici, musei e luoghi di culto.
Sabato appuntamenti a partire dalle ore 10 con Cortes e buteca di Nùgoro: all’Ex Mercato Civico si terranno la Mostra micologica Il Regno dei funghi, il cooking show, la terza mostra del coltello artigianale e la Fiera Enogastronomica della Barbagia. Al Centro Polifunzionale appuntamento la personale d’arte di artisti contemporanei nuoresi, la Fiera della birra artigianale, il concerto Mastros in Sonos. A Casa Ciusa ecco l’esposizione “L’arte di creare dalla tradizione all’innovazione”. Presso la Casa del Parco Grazia Deledda si svolgerà Corto Teatro: letture e interpretazione di brevi testi teatrali in chiave ironica. Nell’Antico Santuario N.S. delle Grazie apppuntamento con Sa Cresia, S’Andala e Su Tempus – Nuoro, fede e architettura religiosa. Esposizione oggettistica e attrezzi dell’antico mondo agro-pastorale presso la saletta parrocchiale. A Casa Sulis “La vita a Nuoro dall’800 a metà del 900, moda, tradizioni, vita quotidiana”. Mostra fotografica ed esposizioni di oggetti e utensili antichi a cura del gruppo Nugoro Eris e Oje. Durante la manifestazione, nelle case del centro storico i ristoratori della città proporranno i piatti tipici nuoresi. Dalle 16 Concerti corali nelle chiese del centro storico, nei quartieri di San Pietro e Seuna.
Da non perdere, Su Cojubiu Nugoresu, il rito dell’antico matrimonio nuorese. Alle ore 19:30, in piazza San Carlo, sotto casa della sposa, si terrà la Serenata. Domenica, alle 10, i parenti della sposa andranno a prendere lo sposo. Il corteo nuziale si snoderà per le vie del paese sino a casa della sposa dove avviene la benedizione e su cumbidu, il tradizionale rinfresco. Alle 11:30 tutti in marcia verso il Santuario per la celebrazione delle nozze che avrà inizio alle ore 12, accompagnata dai canti corali religiosi. Alle 12:30 ci si dirigerà ancora una volta verso casa della sposa per un altro tradizionale cumbidu. La manifestazione si concluderà nella giornata di domenica, con la prosecuzione degli eventi già visti il giorno precedente, tra arte, artigianato, cultura, enogastronomia, religione e storia.
Da non perdere, Su Cojubiu Nugoresu, il rito dell’antico matrimonio nuorese. Alle ore 19.30, in Piazza San Carlo, sotto la casa della sposa, si terrà la Serenata. Domenica, alle 10, i parenti della sposa vanno a prendere lo sposo: il corteo nuziale si snoda poi lungo le vie del centro storico fino alla casa della sposa, dove si riceve la benedizione eviene offerto il tradizionale rinfresco, su cumbidu. Alle ore 11.30, gli sposi, in corteo con amici e parenti, si dirigono verso l’Antico Santuario delle Grazie per la celebrazione, che avrà inizio alle 12, accompagnata dai cori nuoresi, che intoneranno canti tradizionali religiosi. Alle ore 12.30, gli sposi, si dirigeranno in corteo verso la casa della sposa, per il tradizionale cumbidu. La manifestazione si concluderà nella giornata di domenica con la prosecuzione degli eventi del giorno precedente.