Matatita Festival, ultimi appuntamenti
Dalla Spagna in arrivo il Circ Panic e Miguel Barreto con la Pequeña Victoria Cen, Attesi anche il grande artista di origine sarda Fabrizio Solinas e la compagnia BlucinQue
L’artista di origini sarde Fabrizio Solinas. La compagnia che fonde teatro danza e arte circense BlucinQue. Ancora, Miguel Barreto y la Pequeña Victoria Cen, con uno spettacolo che approda in Italia per la prima volta e, in chiusura, il Circ Panic, compagnia di circo contemporaneo in arrivo dalla Catalogna. Sono questi gli ospiti dell’ultima settimana del Mamatita festival, il primo festival in Sardegna di circo e spettacolo viaggiante riconosciuto dal ministero della Cultura, partito il 26 agosto ad Alghero.
La giornata di lunedì 9 settembre vedrà protagonista assoluto Fabrizio Solinas, artista con una preziosissima esperienza internazionale alle spalle. Alle 19 nella Pineta Maria Pia proporrà “Little garden”, performance che questo “animale- giocoliere” definisce uno spettacolo di giocoleria sull’amore che ha come obbiettivo sedurre e rimorchiare il pubblico. Little garden sarà proposto anche il giorno dopo alle 19 nei Giardini Manno.
Martedì 10 settembre arriva al Mamatita la compagnia BluCinque che fonde il teatro- danza con l’arte circense: alle 21 a Lo Quarter presenterà Coppelia project. Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi: questo lavoro della coreografa Caterina Mochi Sismondi, riporta l’attenzione al tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e della donna vista nella sua fragilità ma anche nella sua forza.
La mattina dell’11 settembre nel quartiere La Pietraia doppio appuntamento: alle 10 con il Circ Panic che porta in scena “Mira’T”, un viaggio nella propria interiorità, un’ingiunzione a guardare senza autocompiacimento ma anche senza orgoglio, con umorismo e autoironia. Alle 11 seguono Miguel Barreto y la Pequeña Victoria Cen che presentano in prima nazionale “Disculpa si te presento como que no te conozco”, due corpi che giocano con la simmetria, la duplicità e l’ambiguità per comporre immagini sorprendenti, dialoghi acrobatici e scene oniriche. Giovedì 12 settembre alle 19 al Mirador Giuni Russo il sipario sull’ottava edizione del Mamatita Festival cala sulla poesia di Mira’T, con la compagnia Circ Panic ancora protagonista.
Il Mamatita Festival è organizzato dall’associazione Spazio T con la direzione artistica di Chiara Murru. Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna- Assessorato alla pubblica istruzione, informazione, spettacolo, Fondazione Alghero, Comune di Alghero, Comune di Putifigari, Fondazione di Sardegna, Camera di Commercio di Sassari – Salude & Trigu.